Alfa Romeo SUV compatto, il segmento B al posto di MiTo

5824 0
5824 0

Alfa Romeo SUV compatto, l’erede di MiTo potrebbe essere mostrato prima del previsto. In questi giorni l’ipotesi della serie speciale Giulia GTA ha calamitato l’attenzione. Ma il modello di grandi numeri, e di sinergia con PSA, sarà il baby crossover del Biscione.

Alfa Romeo SUV Compatto di AutoExpress
Alfa Romeo SUV Compatto di AutoExpress

I bozzetti realizzati da AutoExpress, ipotizziamo il design della nuova Alfa Romeo. Il Baby SUV del Biscione è atteso nel 2022, ma potrebbe essere anticipato grazie alla sinergia tra PSA e FCA sulle piattaforme.

Il pianale CMP (Common Modular Platform) utilizzato per Peugeot 2008, 208, Opel Corsa, DS3 Crossoback e in futuro da molti altri modelli, si presta a essere utilizzato anche su Alfa Romeo. Utile per alimentazione Diesel, benzina ed elettrico, come annunciato per Alfa.

Leggi anche: Una sorpresa per i 110 anni di Alfa Romeo

Alfa Romeo SUV Compatto di AutoExpress
Alfa Romeo SUV Compatto di AutoExpress

Leggi anche: Giulia GTA, arriva la super Quadrifoglio?

Alfa Romeo SUV Compatto, dimensioni e prestazioni

Tonale definirà il design delle prossime Alfa Romeo. Il restyling di Stelvio e Giulia, ma anche, e soprattutto quello del nuovo B-SUV. Che avrà una connotazione da crossover urbano, date le dimensioni, che saranno intorno a 4,2 metri di lunghezza.

Il powertrain elettrico dovrebbe essere similare a quello di PSA. Che permette 310 km di autonomia con 136 cavalli  e 260 Nm di coppia. La potenza e la coppia potranno essere facilmente aumentate, in sintonia con lo spirito sportiva della vettura.

Potrebbe rimanere solo a trazione anteriore, anche se la trazione integrale è una possibilità. I motori benzina potrebbero essere evoluzioni del 1.2 tre cilindri di PSA, che nelle versioni più performanti arriva a 155 cavalli.

Prezzo. Peugeot 2008 elettrico parte da 38.050 euro. Non banale, ma da qui a più di un anno le evoluzioni potrebbero essere notevoli.

 Alfa Romeo SUV compatto di Masera

Alfa Romeo SUV compatto di Masera

Ultima modifica: 28 Gennaio 2020