Alfa Romeo, il grande poker di novità per il rilancio dal 2019

10121 0
10121 0

Mike Manley, CEO di FCA ha “messo al sicuro” il futuro a breve termine di Alfa Romeo con le sue ultime dichiarazioni. La stabilità economica di Fiat Chyrsler Automobiles permettebbe al Biscione di continuare la sua risalita.

Alfa Romeo 8C - Le caratteristiche tecniche
Alfa Romeo 8C – Le caratteristiche tecniche

Il piano industriale al 2022 prevede sette nuovi modelli. Tre dei quali, stando ai documenti ufficiali, costituiscono aggiornamenti di vetture esistenti. Ovvero Giulia, Giulietta e Stelvio.

Piano Alfa Romeo 2018-2022
Piano Alfa Romeo 2018-2022. Obiettivo: 400.000 unità vendute l’anno.

Il poker di novità, quello pesante, chiamato a fare la differenza sia con la ragione (sul mercato) sia con l’emozione (il prestigio e la tecnologia) arrriverà.

Come successe con Giulia e poi con Stelvio, i “reparti speciali” di Alfa Romeo (definiti felicemente da MarchionneSkunk Works” come quelli della Lockheed) stanno operando, senza destare clamore, per le novità.

Alfa Romeo Grande SUV - di Lorenzo Preti (Graphicar) SUV Alfa Romeo
Alfa Romeo Grande SUV – di Lorenzo Preti (Graphicar)

La terza Alfa Romeo di nuova generazione, dopo Giulia e Stelvio, sarà un SUV. Sono in ballo due vetture, una anticiperà di poco l’altra. Un crossover di segmento C (compatte, circa 4,5 metri di lunghezza) e un grande Sport Utility di segmento E (4,9 metri). L’esordio è previsto entro il 2019, l’arrivo sul mercato nel 2020.

Alfa Romeo GTV, il bozzetto mostrato durante il Capital Markets Day di FCA. Da notare i fari a tre moduli, un richiamo all'Alfa 159
Alfa Romeo GTV, il bozzetto mostrato durante il Capital Markets Day di FCA. Da notare i fari a tre moduli, un richiamo all’Alfa 159

L’emozione prevarrà, almeno in parte sulla ragione. Inizierà l’elettrificazione della gamma, ma Alfa Romeo punterà più su piacere di guida, dinamica e prestazioni rispetto alle emissioni. Che saranno comunque limitate.

Le due super Alfa

Due SUV, ai quali si aggiungeranno due sportive. La nuova 8C, una supercar ibrida plug-in da oltre 700 cavalli (V6 di origine Ferrari sotto il cofano) e con scocca in carbonio. E una coupé, la GTV con motorizzazioni ibride di potenza, grazie ai turbo-benzina Alfa.

 

Ultima modifica: 2 Novembre 2018