Alfa Romeo Giulietta, la compatta attesa sul mercato nel 2020

3862 0
3862 0

Alfa Romeo Giulietta, la seconda generazione della compatta è attesa sul mercato nel 2020. Tempi lunghi per la gestazione della Segmento C del Biscione.

Almeno per quanto riguarda la versione berlina/hatchback. Un occhio di riguardo, per i tempi, potrebbe essere tenuto per il crossover, realizzato sulla stessa meccanica. Ma la Giulietta per come la conosciamo noi, potrebbe attendere dieci anni per la sua seconda vita. La nuova serie del modello dal mitico nome fece il suo esordio nel 2010.

Una generazione che regge per una decade sul mercato è quasi anacronistica per i nostri tempi. Ma Alfa Romeo ha grandi progetti per i SUV e punta al mercato globale. La Giulietta attuale, per dimensioni e carrozzeria, è apprezzata soprattutto in Italia. Ha qualche estimatore in Europa. Ma fuori dal Vecchio Continente di fatto non esiste.

Lo Stelvio, il grande SUV e l’ammiraglia sono decisamente più strategici. E redditizi a livello mondiale. Ecco perché la Giulietta dovrà aspettare. Di fatto la fine del piano di Marchionne, potrebbe essere l’ultimo modello della nuova gamma Alfa Romeo.

Trazione posteriore

La Giulietta dovrebbe portare a completamento anche il ciclo della piattaforma modulare Giorgio. Che di fatto servirà tutta la gamma Alfa Romeo. Sarà quindi a trazione posteriore. E per quanto riguarda il powertrain, dovrebbe avere già a disposizione i primi ibridi Alfa Romeo.

Ultima modifica: 21 Marzo 2017