Alfa Romeo 8C 2022, un modello che fa sognare. Il Biscione è sempre al centro dell’attenzione. Rappresenta uno dei Marchi più amati, simbolo di sportività e passione per l’auto. Come testimoniano le recenti ambizioni di Hyundai e Seat di subentrare del cuore degli automobilisti.

Sergio Marchionne all’inizio di questo decennio ha programmato il rilancio emozionale di prestigio del Marchio. Con i modelli, Stelvio e Giulia, e con operazioni quali il ritorno in Formula Uno, dove è bene ricordare che Alfa Romeo ha vinto prima di chiunque altro. I titoli mondiali con Farina nel 1950 e con Fangio nel 1951.

Alfa Romeo 8C 2022, render di Car Magazine di Andrei Avarvarii

Lo scorso 1° giugno Marchionne nel piano quinquennale di Alfa aveva mostrato quale vertice assoluto della gamma nuova 8C.

Il modello dovrebbe arrivare tra il 2021e il 2022. Sarà probabilmente coupé e spider, ma soprattutto con monoscocca in fibra di carbonio. Una soluzione speciale (come la più piccola 4C), ma con il plus del motore centrale.

Da vera sportiva e con che motore. Il V6 di 2.9 litri di origine Ferrari portato alla sua massima evoluzione. Propulsore termico al centro e davanti un motore elettrico. Dotato di una potenza di circa 200 cavalli. Una supercar ibrida di prestazione pura. Come LaFerrari e le monoposto di F1.

Alfa Romeo 8C 2022, render di Car Magazine di Andrei Avarvarii

La potenza di sistema del powertrain secondo Car Magazine, che ha prospettato le forme del modello, sarebbe di 800 cavalli. L’accelerazione 0-100 km/h sotto i 3 secondi.

La fantastica Alfa Romeo 8C Competizione del 2007

Alfa Romeo 8C 2022, 800 cavalli per rivaleggiare con Ferrari, Lamborghini e Porsche

Una serie specialissima, per collezionisti. Come la precedentee bellissima 8C, realizzata in 1.000 esemplari. Ma quella degli anni “duemila” era un fantastico esercizio di stile. Questa si preannuncia come vettura tecnicamente al top. Come le Alfa degli anni d’oro, prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Un’Alfa in grado di tenere testa all’Olimpo dell’auto: Ferrari, Porsche, Lamborghini….

Alfa Romeo 8C, il bozzetto ufficiale

 

 

Ultima modifica: 14 Agosto 2018