Gamma Abarth 595 2021, lo Scorpione si rinnova.

L’icona della “piccola bomba” su quattro ruote è disponile in quattro versioni, berlina e cabrio: 595, Turismo, Competizione ed Esseesse. Che offrono nuovi colori, materiali, dettagli di stile, tecnologia avanzata e personalizzazione. 

Il motore 1.4 turbo benzina (Euro6D Final) è disponibile in tre livelli di potenza. Abarth 595 dispone di 145 cavalli, che salgono a 165 sulla versione Turismo, mentre 595 Competizione e 595 Esseesse sono al top con i loro 180 CV grazie anche alla turbina Garrett GT1446.

Le due versioni top hanno anche il differenziale autobloccante meccanico, che migliora la trazione in condizioni di aderenza difficile e fondi non uniformi.

Completano il pacchetto gli ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e i freni Brembo con pinze fisse in alluminio. Tutti i modelli dispongono del cambio manuale ma, possono essere accoppiate al sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.

Su tutte sono di serie di fari poliellittici e luci diurne a LED. Il volante è a fondo piatto, con mirino e l’illuminazione del manometro è bianca, per renderne più diretta la lettura.

Di serie il sistema Uconnect con radio da 7”, dotato di schermo ad alta definizione e radio digitale DAB. A richiesta l’impugnato BeatsAudioTM ha una potenza totale di 480 Watt e dispone di un amplificatore digitale a 8 canali.

595

E’ l’ingresso al mondo Abarth e offre il selettore “Scorpion mode”. Schiacciando il tasto sulla plancia s’interviene sull’erogazione della coppia massima, sulla taratura del servosterzo e sulla risposta del motore al pedale dell’acceleratore rendendoli più appuntiti.

Presenta la radio 7” touch screen con una nuova schermata di avvio e spegnimento, a richiesta la predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto. I freni sono con dischi anteriori ventilati da 284 mm e a posteriori da 240 mm.

Abarth 595 Turismo

595 Turismo e Competizione

595 Turismo presenta interni rinnovati. Con i sedili in pelle che si rinnovano nelle finiture, offrendo la possibilità di scegliere tra diverse nuance di colori, tra cui il nuovo Helmet Brown.

Abarth 595 Competizione

595 Competizione riguarda presenta il nuovo colore Blu Rally, ispirato alla Fiat 131 Abarth Rally degli anni Settanta, mentre i nuovi cerchi in lega da 17” strizzano l’occhio a quelli della Lancia Delta Rally Integrale degli anni Novanta.

A rendere la livrea ancora più sportiva il body kit in tinta carrozzeria specifico di questa versione e disponibile in abbinamento al nuovo colore Blu Rally o al Nero Scorpione.

All’interno, nuova offerta di contenuti con cui caratterizzare la vettura, tra cui la plancia in Alcantara, i nuovi sedili in pelle e il pomello del cambio in carbonio.

Abarth 595 Esseesse

595 Esseesse

Presenta nuovi terminali in titanio per l’impianto di scarico Akrapovic, in grado di regalare pure emozioni sonore sia in strada sia in pista, divertimento e piacere di guida.

Le parole di Luca Napolitano, capo dei Marchi di Fiat, Lancia e Abarth EMEA.

«Abarth 595 è una storia di successo con un’anima che ha conquistato, e continua a coinvolgere, migliaia di appassionati nel mondo, e che ha creato intorno al marchio dello Scorpione una community unica nel panorama automotive di cui andiamo estremamente fieri. Nel 2020 appena concluso, il trend positivo è continuato, la market share è cresciuta di quasi il 50% rispetto allo scorso anno, un successo legato alla personalità di questa piccola supercar e alla passione di tanti fan».

Luca Napolitano

«Una piccola supercar in grado di regalare grandi emozioni in strada come in pista. I suoi segreti sono tanti: le prestazioni “esplosive”, il sound dello scarico, il suo stile irreverente e giocoso, ma ricco di stile e personalità e, chiaramente, il piacere di guida. Oggi presentiamo la nuova gamma della 595, completamente rinnovata, che rende ancora più attuali e distintive le 595 e che i nostri clienti, sia quelli più attenti allo stile sia quelli che non possono fare a meno delle performance, sono sicuro apprezzeranno per le nuove soluzioni adottate, per tutti quei dettagli che fanno di un’Abarth un gioiello da collezionare. Iniziamo l’anno con quattro novità importanti che ci fanno guardare al 2021 con grande positività».

Abarth 595 2021, le foto ufficiali

Abarth 595, lo Scorpione si rinnova per il 2021

Leggi anche: Leasys CarCloud Quadrifoglio e Abarth 595, abbonamento all’auto

 

 

Ultima modifica: 12 Gennaio 2021