I consuntivi di fine anno delle case automobilistiche con i risultati dei dodici mesi appena passati e i programmi futuri regalano qualche volta delle notizie. Così è successo con Ford, nel suo report sul 2018. La Casa americana ha puntualizzato l’arrivo nel corso di quest’anno del SUV elettrico che si ispira alle Mustang.

Nel “Full Year Earnings Review and 2019 Outlook“, la Casa dell’Ovale Blu ha confermato che sarà presentato nel 2019 per arrivare sul mercato nel 2020. Non ci sono altri dettagli, ma quelli erano già emersi nei mesi scorsi. Ad esempio, l’autonomia. Ford ha parlato di 300 miglia con una singola carica per il suo SUV elettrico, ossia 483 km. Qualora riuscisse a ottenere questo “range”, batterebbe di cinque miglia quello della Tesla Model X 100D.

Per quanto riguarda il processo di ricarica, Ford aveva anticipato che sarà un procedimento semplice sia a casa sia sulla strada. “Mettere un caricatore nel bagagliaio dell’auto e mandare il cliente a fare un giro non aiuta a promuovere la diffusione dei veicoli elettrici“, ha detto tempo fa Sherif Marakby, vicepresidente Ford per le vetture elettriche e la guida autonoma.

Nel report si tocca anche l’argomento del pick-up F-150 elettrico sul quale erano arrivate conferme poche settimane fa. La nuova generazione arriverà nel 2020, ma per la versione a zero emissioni è ancora presto. Ford ha detto che si è solo nella fase iniziale dello sviluppo. Significa che ci vorrà ancora parecchio tempo prima della versione da produzione di un F-150 elettrico. Ben oltre il 2020.

Ultima modifica: 25 Gennaio 2019