Renault Electric Mobility For You, la gamma di piccole plug-in e elettriche

2725 0
2725 0

Renualt Electric Mobility For You comprende le utilitarie e le compatte elettrificate della Casa. Ovvero Zoe, Clio E-Tech Hybrid e Capture E-Tech Plug-in Hybrid.

In Europa l’elettrico, l’ibrido e l’ibrido plug-in rappresentano l’11% del mercato rispetto al 6% nel 2019, mentre in Italia queste alimentazioni green rappresentano, in cumulato a fine Agosto, il 13% del mercato alimentazioni totale rispetto al 6% dello stesso periodo del 2019.

Leggi anche: Twingo Electric, prezzo da 22.450 euro

La gamma 100% elettrica comprende 7 modelli: la ZOE, il quadriciclo TWIZY, la TWINGO Electric e i veicoli commerciali KANGOO Z.E. e MASTER Z.E., oltre che la berlina RSM SM3 Z.E. e il piccolo SUV Renault City K-ZE, rispettivamente venduti in Corea e Cina. Inoltre, nel 2021 il Gruppo Renault introdurrà sul mercato Dacia Spring Electric, il veicolo 100% elettrico più accessibile d’Europa.

La gamma elettrica di Renault

Leggi anche: Renault Zoe, la prova di QN Motori

A questi veicoli full electric Renault affianca una gamma E-TECH HYBRID composta oggi da 3 modelli, Nuova CLIO E-TECH HYBRID, Nuovo CAPTUR E-TECH PLUG-IN HYBRID e Nuova MÉGANE E-TECH PLUG-IN HYBRID. Un’offerta completa su misura per rispondere al meglio ad ogni singola esigenza dei suoi clienti.  

Tecnologie digitali  non solo al servizio dei prodotti ma anche dei servizi. 

Renault, infatti, che si pone come obiettivo prioritario la massima soddisfazione del cliente in tutta la sua esperienza con la Marca, continua nella sua mission di accompagnarlo, semplificando ed innovando costantemente le modalità di interazione, attraverso le tecnologie digitali. 

Ecco perché il Costruttore ha sviluppato un nuovo sito interamente dedicato a Electric Mobility For You (www.electricmobility.renault.it) che racconta nel dettaglio tutte le tecnologie della sua gamma elettrica ed ibrida, facendolo diventare un contenitore di tutte le attività e i servizi che ruotano attorno ad essa.

Renault Zoe

Leggi anche: Renault Clio E-Tech, la prova di QN Motori

In particolare, Renault Italia presenta il Virtual Showroom: online dal 19 Settembre, questo servizio innovativo consentirà agli utenti di contattare tutti i giorni (dalle ore 10.00 alle 21.00), attraverso un tour virtuale in video live chat, gli E-XPERT di Renault Italia che potranno guidarli alla scoperta della gamma 100% elettrica ed ibrida E-TECH di Renault che sarà esposta in una location dedicata. 

Inoltre, in occasione del lancio di Electric Mobility For You, Renault Italia mette a disposizione della sua Rete un innovativo modulo digitale comprensivo di una piattaforma streaming, attraverso cui ciascun dealer potrà realizzare degli eventi digitali locali. 

Non è un caso che la nuova piattaforma Electric Mobility For You sia lanciata con un grande evento che avrà luogo (il 19 Settembre) a Milano. Questa metropoli, infatti, è considerata la prima smart city italiana per vivibilità e vitalità urbana, e questo grazie all’importante processo di trasformazione che ha subìto negli ultimi anni: una profonda innovazione delle infrastrutture, del modo di vivere delle persone, della riqualificazione del territorio, della progettazione di spazi urbani, dell’economia e delle istituzioni. Soprattutto, Milano ha ripensato le politiche per dar vita a una comunità in grado di vivere e competere nel mondo globalizzato. Non esisteva miglior location, dunque, per affrontare i temi della green economy, delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. I veicoli elettrici ed elettrificati sono, infatti, un elemento chiave delle smart city del futuro. 

«La mobilità deve avviare rapidamente il test di sperimentazione nelle città, dove la condivisione, la multimodalità pervasiva, i nuovi modelli di mezzi di trasporto individuali, collettivi, compreso la pedonalità, si organizzano in piattaforme digitali in tempo reale. Una mobilità che ci permetterà traslare le nostre Città nel futuro, attraverso una progettazione efficiente del sistema in grado di sviluppare cicli di innovazione sani.» ha affermato Francesca Grassi, Designer-Progettista, Studio Italo Rota Building Office.

Renault e la nascita di un ecosistema sostenibile

Per Renault, pioniere e leader della mobilità elettrica in Europa, sviluppare i veicoli elettrici non significa solo progettare nuovi modelli ma anche promuovere un’ampia gamma di servizi per creare attorno ad essi un ecosistema sostenibile. Tre i principali assi di sviluppo:

  • lo smart charging (ricarica intelligente), per modulare la ricarica del veicolo in funzione dei fabbisogni dell’utente e dell’offerta di elettricità disponibile sulla rete. 
  • Il vehicle to grid (V2G), ovvero interazioni tra veicolo e rete elettrica, la cui sperimentazione è stata avviata da Renault anche nel progetto “Smart Solar Charging Network” nella città di Utrecht, con una flotta in car sharing di 150 ZOE alimentate da pannelli fotovoltaici.
  • la seconda vita delle batterie, utilizzate come unità di stoccaggio di energia da fonte rinnovabile, utile per i fabbisogni energetici di abitazioni, uffici, o gli stessi punti di ricarica di veicoli elettrici. 

Questi ambiti di ricerca trovano la loro applicazione ideale nei progetti di “smart island” implementati da Renault nelle isole di Porto Santo (Madeira), in Portogallo, e di Belle-Ile-en-Mer, in Francia, per accompagnare la loro transizione energetica.

Renault Electric Mobility For You, la gamma di piccole plug-in e elettriche

Leggi anche: La gamma ibrida di Renault

 

Ultima modifica: 21 Settembre 2020