Move 2021, Bridgestone e Webfleet Solutions presentano le soluzioni di mobilità per le elettrificazioni delle flotte

1607 0
1607 0

Come parte del loro percorso e impegno nel voler contribuire a sostenere un futuro sostenibile della mobilità, Bridgestone EMIA e Webfleet Solutions – leader europeo nelle soluzioni telematiche – stanno sostenendo l’utilizzo di flotte elettriche in tutta la regione. Come sponsor di MOVE 2021, uno dei più grandi e importanti eventi di mobilità al mondo, entrambe le aziende sono oggi a Londra per mostrare il lavoro che stanno portando avanti nel sostenere le richieste e preoccupazioni legate al mondo EV che ricevono dalle flotte, insieme al percorso verso un futuro sempre più elettrico.

Le flotte elettriche forniscono agli operatori un risparmio in termini di carburante e denaro, e contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2. Il crescere delle flotte elettriche, però, porta con sé anche qualche dubbio da parte dei clienti: l’autonomia del veicolo, la percezione della mancanza di infrastrutture EV – al quale Bridgestone sta provvedendo attraverso la sua recente partnership con EVBox – tutti ostacoli comuni all’elettrificazione. Per venire in contro a tutto questo, Webfleet Solutions è al fianco di gestori di flotte e aziende nel loro percorso verso l’elettrificazione, migliorando l’efficienza attraverso la sua soluzione di gestione della flotta supportata dai dati, Webfleet.

Verso l’elettrico

Di fronte ai regolamenti più rigidi sulle emissioni di carbonio e agli schemi di incentivi finanziari che incoraggiano l’elettrificazione – insieme al crescente desiderio degli individui e delle aziende di vivere e lavorare in modo più sostenibile – l’adozione dei veicoli elettrici è attualmente un argomento importante per gli operatori delle flotte. Webfleet Solutions sta permettendo loro di gestire efficacemente il funzionamento dei loro veicoli elettrici, aiutandoli ad aggiungere i veicoli elettrici alle loro flotte in modo efficiente ed efficace, e a ridurre al minimo il costo della ricarica dei veicoli elettrici.

Nonostante le preoccupazioni degli operatori delle flotte riguardo alla fattibilità dell’introduzione di veicoli elettrici all’interno delle loro flotte, Webfleet Solutions prevede che la maggioranza delle auto e dei veicoli commerciali leggeri attualmente utilizzati a livello commerciale in Europa potrebbe essere sostituita da modelli elettrici. Analizzando i dati di guida anonimizzati e aggregati di 100.000 veicoli commerciali connessi sulla sua piattaforma per un periodo di 12 mesi, Webfleet Solutions stima che il 61% dei veicoli commerciali in Europa potrebbe essere sostituito da veicoli elettrici, sulla base della distanza di guida giornaliera.

Inoltre, se coloro che si stima passeranno ai veicoli elettrici lo faranno davvero, il loro consumo collettivo di benzina sarà ridotto di oltre il 42% e il loro consumo di diesel di poco più del 30%. Questo risparmio di carburante potrebbe portare a una riduzione collettiva delle emissioni di CO2 del 31%.

Identificare le opportunità di elettrificazione

Mentre continua ad aiutare a monitorare e ottimizzare i comportamenti di guida e le operazioni generali della flotta, Webfleet ora offre anche uno strumento di pianificazione dell’elettrificazione della flotta. Questo strumento aiuta gli utenti di Webfleet a identificare i veicoli della loro flotta che potrebbero essere sostituiti da un modello elettrico, e può essere utilizzato da flotte di tutte le dimensioni per massimizzare le opportunità di conversione dell’elettrificazione.

Attraverso Webfleet, i gestori delle flotte possono ottenere informazioni a distanza sui loro veicoli elettrici e ibridi, fornendo informazioni in tempo reale sui livelli delle batterie, lo stato di carica, l’autonomia di guida rimanente e i tempi di ricarica, e identificando dove si trovano le stazioni di ricarica più vicine. Webfleet funziona anche come strumento di pianificazione per le flotte, dando visibilità su quando e dove i veicoli vengono caricati – fornendo informazioni per aiutare la pianificazione ottimale del viaggio in base all’idoneità delle circostanze del singolo veicolo.

Le parole di Jan-Maarten de Vries, CEO di Bridgestone Mobility Solutions, parlando al Move 2021.

“Webfleet Solutions non è solo impegnata ad aiutare i nostri clienti a ottenere il massimo valore dai loro veicoli elettrici, ma anche ad aiutarli a identificare le migliori opportunità per fare il grande passaggio. Stiamo continuamente sviluppando nuove funzionalità EV per Webfleet al fine di facilitare il percorso verso un futuro elettrificato per i nostri clienti delle flotte. Siamo orgogliosi di far parte del percorso intrapreso da Bridgestone verso un mondo più sostenibile e all’approccio completamente integrato per rendere la mobilità elettrica più efficiente e accessibile.”

Leggi ora: tutte le news Bridgestone

Ultima modifica: 12 Novembre 2021