A Londra, nel quartiere di Southwark, è possibile ricaricare la propria auto elettrica collegando la presa direttamente al marciapiede o ai pali della luce. Si tratta del risultato di un’idea sviluppata dalla società Connected Kerb, specializzata in soluzioni e progetti dedicati alle infrastrutture per la mobilità elettrica.
Leggi anche: Volkswagen inizia la produzione delle sue stazioni mobili di ricarica
L’obiettivo è chiaro: sfruttare nel modo più efficiente possibile lo spazio limitato delle città, alla luce di una molto probabile crescita esponenziale della domanda di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

La proposta di Connected Kerb è semplice, ma anche molto interessante dal punto di vista della funzionalità: tutta la struttura delle colonnine, che contiene le componenti elettroniche, viene nascosta sotto la superficie stradale o all’interno dei pali della luce, lasciando fuori solamente la presa a cui attaccare l’auto. Non solo si risparmia spazio, ma si protegge anche meglio il contenuto della colonnina da incidenti o atti vandalici.
Leggi anche: New York installa stazioni di ricarica a energia solare
Nel sistema pensato da Connected Kerb i punti di ricarica hanno a disposizione anche una connessione dati, in modo da permettere un dialogo con le app del cliente e gestire i pagamenti del servizio senza dover usare contanti o carte di credito. In futuro sarà possibile aggiungere anche la funzione di ricarica wireless, installando una piastra sotto l’asfalto in prossimità della colonnina nascosta.
Ultima modifica: 29 Gennaio 2019