Cupra Born, prima elettrica del Marchio | VIDEO

664 0
664 0

Cupra Born è il primo modello al 100% elettrico del Marchio sportivo spagnolo del Gruppo Volkswagen. Born è una compatta cinque porte, realizzata sulla piattaforme MEB di VW, già di ID.3, ID.4, Skoda Enyaq e Audi Q4 e-etron.

Cupra Born, prima elettrica del Marchio

E’ lunga 4,32 metri (Seat Leon, ad esempio, è 4,37 metri) ma dispone di un passo di 2,77 metri che le permette una grande abitabilità interna. Lo stile spicca per dettagli sportiveggianti, quali le minigonne, le prese d’aria, i paraurti sportivi. Il contesto è definiti da fari a Led aggressivi, acuminati.

Uno design più caliente rispetto ai modelli degli altri Marchio del Gruppo. Cupra Born sarò prodotta da settembre a Zwickau, in Germania. Il prezzo non è stato ancora annunciato.

I dettagli color rame (Cupra richiama Cuprum, che in latino significa rame) sono presenti negli esterni, sei i colori di carrozzeria, ed interni. In abitacolo ogni dettaglio è sportivo, i sedili sono di microfibra sintetica su due colori, abbinati a materiali digitali.

Il display centrale per i multimedia è da 12 pollici, la strumentazione sempre digitale da 5”, ben visibile all’interno della razza del volante. La piena connessione, con alcune funzioni, come la ricarica,  gestibili in remoto, e la disponibilità di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di secondo livello completano il quadro.

Cupra Born può essere dotata di cerchi da 18, 19 e 20 pollici, dispone rispetto agli altri modelli realizzati sulla MEB di sterzo, assetto e freni dedicati.

Al lancio saranno disponibili due motorizzazioni elettriche, con trazione posteriore e propulsore da 150 e 204 cv con 310 Nm di coppia. La versione più potente a richiesta potrà avere l’e-boost, in grado di permettere una punta di 231 cavalli (0-100 in 6,6 secondi).

Tre le versioni di batterie. Con capacità da 45 kWh e 340 km di autonomia, da 58 kWh con 420 km e da 77 kWh con 540 km di viaggio di azione.  Se si sfrutta la ricarica veloce in corrente alternata è possibile caricare a 125 kW, recuperando fino a 100 km in sette minuti.

Cupra Born, le foto

Ultima modifica: 25 maggio 2021

In questo articolo