Mercedes-Benz, “The Spirit of Mercedes-AMG”

935 0
935 0

 

 

 

{{IMG_SX}}La Classe C piu’ potente di sempre. Bassa, larga e pronta a scattare: gia’ da ferma, la nuova C 63 AMG suscita grandi aspettative. Un primo indizio dello straordinario concentrato di potenza del nuovo modello AMG ad alte prestazioni e’ fornito dal cofano motore con gli incisivi “powerdome”: sotto il cofano pulsa il V8 da 6,3 litri sviluppato da AMG, che da una cilindrata di 6.208 centimetri cubici eroga ben 336 kW/457 CV a 6.800 giri/min. Con questi valori di potenza, C 63 AMG si avvicina notevolmente alla Classe C AMG da competizione del DTM da 470 CV. Queste prestazioni elevate tornano anche a vantaggio del rapporto peso/potenza che, infatti, si aggira su un valore estremamente favorevole di 3,6 kg/CV.

{{IMG_SX}}Anche la coppia del motore V8 AMG da 6,3 litri non teme confronti raggiungendo il picco massimo di 600 Nm a 5.000 giri/min, senza paragoni tra i concorrenti, e vantando anche una curva di erogazione della potenza di tutto rispetto: da 2.000 a 6.250 giri, infatti, il guidatore dispone di un valore sempre superiore a 500 Nm; un presupposto ideale per una vigorosa accelerazione a qualsiasi regime.

 

{{IMG_SX}}L’otto cilindri AMG con il suo incremento di cilindrata offre il 30% di coppia in piu’ rispetto agli altri motori della stessa categoria di potenza. Il propulsore V8 presentato nel 2005 e adottato da numerose vetture ad alte prestazioni AMG, vanta diverse tecnologie ereditate dal Motorsport. La disposizione verticale dei condotti di aspirazione e di scarico, insieme al collettore a geometria variabile in magnesio con due farfalle integrate, assicura sempre un perfetto riempimento degli otto cilindri. La fasatura variabile degli alberi a camme, la tecnica delle quattro valvole con punterie a tazza, il basamento particolarmente robusto con struttura “closed-deck” e le camicie dei cilindri con l’innovativo e rivoluzionario rivestimento in LDS sono ulteriori caratteristiche distintive del propulsore.

 

 

Ultima modifica: 16 Novembre 2017