A Valencia l’australiano della Honda ufficiale, gia’ laureatosi campione del mondo, scattera’ davanti al compagno di squadra Dani Pedrosa. Terza posizione in griglia per lo statunitense Ben Spies. Sesto Rossi

Valencia, 5 novembre 2011 – Casey Stoner ha conquistato la pole position del Gp di Valencia, ultimo appuntamento del Motomondiale 2011. L’australiano della Honda ufficiale, gia’ laureatosi campione del mondo, ha chiuso le qualifiche con il miglior crono di 1’31”861 e domani scattera’ davanti al compagno di squadra Dani Pedrosa, secondo, staccato di 1”014. Terza posizione in griglia per lo statunitense Ben Spies sulla Yamaha ufficiale.

La seconda fila e’ aperta dal francese Randy De Puniet, che in sella alla Ducati del team Pramac Racing ha preceduto lo spagnolo Alvaro Bautista (Suzuki). Sesto Valentino Rossi (Ducati), che a Valencia corre con un casco speciale in omaggio a Marco Simoncelli. Il ‘dottore’ ha fatto meglio del compagno di squadra Nicky Hayden, settimo.

Andrea Dovizioso, in sella alla Honda ufficiale, scattera’ dall’ottava posizione in griglia: il forlivese e’ stato protagonista di una caduta poco prima della fine delle qualifiche. Chiudono la ‘top ten’ lo spagnolo Hector Barbera (Ducati) e il ceco Karel Abraham (Ducati). Loris Capirossi (Suzuki), che a Valencia chiude la carriera correndo con il n.58 di Simoncelli, partira’ dodicesimo. 

ULTIMR LIBERE MOTOGP – Casey Stoner e’ stato il piu’ veloce nella terza ed ultima sessione di prove libere del Gp di Valencia, ultima gara del Motomondiale 2011, classe MotoGp. L’australiano della Honda ufficiale, gia’ laureatosi campione del mondo, ha girato in 1’32”619 staccando di oltre 6 decimi il compagno di squadra Dani Pedrosa. Terzo tempo per il francese Randy De Puniet, in sella a una Ducati del team Pramac Racing, giunto a 1”124.

Quarto Andrea Dovizioso, anch’egli su Honda ufficiale, che ha chiuso davanti alla Yamaha dello statunitense Ben Spies. Valentino Rossi su Ducati si e’ piazzato sesto a 1”649 da Stoner. Il ‘dottore’ e’ sceso in pista con il nuovo casco celebrativo in omaggio all’amico fraterno Marco Simoncelli, scomparso tragicamente dopo l’incidente nella gara di Sepang. Loris Capirossi, che a Valencia chiude la carriera correndo con il n.58 del compianto pilota di Coriano, ha chiuso con l’undicesimo tempo.

 

MOTO2, MARQUEZ RINUNCIA, BRADL CAMPIONE – Stefan Bradl (Viessmann Kiefer Racing) e’ virtualmente il nuovo campione del mondo della Moto2. L’ufficialita’ di fatto arrivera’ solo al termine delle qualifiche del Gran Premio della Comunitat Valenciana ma di fatto il tedesco puo’ gia’ festeggiare: l’ultimo ostacolo tra lui e il titolo, Marc Marquez, domani non correra’. Lo spagnolo del Team CatalunyaCaixa Repsol, secondo in classifica generale e a 23 punti da Bradl, ha ufficializzato che non gareggera’ sul circuito di Cheste a causa dei problemi di vista sorti dopo la caduta nelle libere del Gran Premio di Malesia. Con Marquez fuori dai giochi e nessun altro avversario in grado di insidiarne il primato in classifica, Bradl ha dunque il titolo in tasca. Il tedesco, intanto, fa segnare il miglior tempo anche nella terza e ultima sessione di libere girando in 1’36″966, precedendo di 171 millesimi il britannico Scott Redding, terzo, a poco piu’ di 28 centesimi, lo svizzero Thomas Luthi. Settimo crono per Michele Pirro, a oltre sei decimi, nono Simone Corsi (+0″692), 16esimo Claudio Corti.
 

 

125, PRIMA POLE DI UNA MOTO INDIANA – Danny Webb ha conquistato la pole position della 125 a Valencia, sede dell’ultimo appuntamento del Motomondiale 2011. Su pista bagnata il britannico, in sella ad una Mahindra, ha ottenuto il miglior crono di 1’45”898 e la prima pole in carriera.
In prima fila scatteranno anche i francesi Louis Rossi (Aprilia), staccato di quasi mezzo secondo, e Johann Zarco (Derbi), giunto a 2”130. Lo spagnolo Nico Terol (Aprilia), leader della classifica iridata, partira’ dalla nona posizione in griglia. Il primo degli italiani e’ Alessandro Tonucci, diciassettesimo in sella ad un’Aprilia.
 

Johann Zarco e’ stato il piu’ veloce nelle terze ed ultime prove libere del Gp di Valencia, ultimo appuntamento del Motomondiale, classe 125. In una sessione su pista asciutta il francese della Derbi ha girato in 1’42”297 precedendo gli spagnoli Luis Salom (Aprilia) e Efren Vazquez (Derbi), staccati di oltre tre decimi. Il primo degli italiani e’ stato Alessandro Tonucci, quindicesimo in sella ad Aprilia.
 

Ultima modifica: 16 Novembre 2017