La Cee’d costituisce un autentico giro di boa per la storia della Kia. E’ il primo modello della Casa coreana progettato e costruito in Europa.
Inoltre introduce un’autentica rivoluzione in termini qualitativi, proiettando il marchio verso i canoni estetici di carattere europeo, applicati ad ogni elemento della vettura, dall’esterno all’abitacolo, dall’arredamento ai dettagli.
Cee’d (tutto in lettere minuscole e da pronunciare all’inglese: “seed”) e’ il nuovo nome “a sorpresa” per l’ultima Kia. Kia cee’d sara’ la proposta piu’ competitiva del marchio per il segmento C, quando verra’ commercializzata in tutta Europa a dicembre 2006.
La ventina di modelli su cui verra’ basata la gamma cee’d offriranno alla clientela una varieta’ senza precedenti di motori, carrozzerie, tinte esterne, allestimenti interni ed opzioni.
Cee’d introdurra’ Kia nel piu’ affollato ed importante segmento del mercato europeo, tentando di rappresentare una valida alternativa agli affermati modelli di riferimento.
Sara’ disponibile in cinque motorizzazioni, tre livelli di allestimento/equipaggiamento, quattro tipi di ambienti interni, cinque diversi stili di consolle centrale, sette diversi rivestimenti ed una dozzina di colori. Ai modelli a cinque porte presentati al momento del lancio si affiancheranno una station wagon a cinque porte ed una versione sportiva con carrozzeria tre porte, rispettivamente a partire da agosto e dicembre 2007.
Lunga 4,2 metri e con un passo insolitamente ampio (2.650 mm), offrira’ una abitabilita’ interna ai vertici della categoria, cosi’ come saranno al top i livelli di equipaggiamento e di sicurezza, attiva e passiva.
La gamma delle cinque motorizzazioni comprendera’ propulsori a benzina di 1,4, 1,6 e due litri a fasatura variabile (CVVT) ed una inedita unita’ diesel di 1,6 litri con turbina a geometria variabile (VGT). Nella prossima estate arrivera’ un altro due litri diesel con VGT.
La scelta del nome e’ stata meditata a lungo e puo’ essere definita significativa. La sillaba “CE’ evoca il fatto che questo modello viene prodotto nella Comunita’ Europea mentre “ED” indica lo “European Design”.
Si potra’ scegliere tra una vasta gamma di modelli, circa venti, con tre livelli di equipaggiamento (LX, EX e TX), cinque motori, cambi manuali o automatici ed un’ampia varieta’ di equipaggiamenti a richiesta.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017