Linea slanciata e coda filante: la baby di Monaco di Baviera si presenta con misure decisamente maggiori e un design che strizza l’occhio a una platea giovane

Monaco di Baviera, 8 giungo 2011 – L’Elica sente l’aria che cambia e sforna la nuova edizione del modello che ha introdotto il piacere di guidare nel segmento compatto premium. Anche nella seconda generazione la BMW Serie 1 resta l’unica automobile a trazione posteriore nella categoria di appartenenza. Guidabilita’ al top e spirito sportivo: la nuova Serie 1 guarsda ai giovani

Disponibile anche a 5 porte, presenta una linea slanciata e coda filante. Un design decisamente dinamico, in linea con la vocazione della Serie 1.

Per la prima volta la gamma di motorizzazioni  comprende esclusivamente motori a benzina e diesel dotati della nuova tecnologia BMW Twin Power Turbo. Nuova la generazione di motori a benzina dalla cilindrata di 1600 ccm con 100 kW/135 CV nella BMW 116i e 125 kW/170 CV nella BMW 118i. I motori diesel da 2000 ccm sono ottimizzati da 85 kW/116 CV nella BMW 116d, 105 kW/143 CV nella BMW 118d e 135 kW/184 CV nella BMW 120d.

La BMW Serie 1 e’ all’avanguardia anche nell’applicazione della tecnologia BMW EfficientDynamics: si tratta della prima vettura nel segmento di appartenenza con cambio automatico a otto rapporti disponibile come optional; la funzione Start/Stop automatica e’ disponibile su scala mondiale in combinazione sia con il cambio manuale che automatico.

La guidabilita’ e’ super grazie alla trazione posteriore, ai motori montati longitudinalmente, alla ripartizione ottimale delle masse e alla sofisticata tecnica delle sospensioni.

Cresce di 85 millimetri la lunghezza della vettura e di 30 millimetri il passo rispetto al modello precedente. Aumenta di 51 mm anche la carreggiata anteriore , quella carreggiata posteriore cresce di 72 mm.

Incrementata anche la larghezza (incrementata di 17 millimetri) mentre e’ rimasta invariata l’altezza della vettura. Nella zona posteriore lo spazio per le gambe e’ cresciuto di 21 millimetri, il volume del bagagliaio di 30 litri a 360 litri; la capacita’ del bagagliaio e’ ampliabile a 1200 litri abbassando lo schienale del divanetto posteriore (come optional divisibile nel rapporto 40 : 20 : 40); l’abitacolo offre una grande varieta’ di soluzioni portaoggetti, di vaschette e di porta bicchieri.

Particolarmente rigida e’ la struttura della scocca, il che permette una maggiore agilita’. Ampia la dotazione di sicurezza con airbag frontali, laterali e per la testa. La protezione dei pedoni e’ ottimizzata grazie al cofano motore attivo.

Non manca la selezione di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilita’ di BMW ConnectedDrive, unica nel segmento delle vetture compatte. Gli elenchiamo tutti: High Beam Assistant, Adaptive Light Control, Park Assistant, telecamera di retromarcia, Lande Departure Warning con avvertimento di rischio di tamponamento, regolazione della velocita’ con funzione frenante, Speed Limit Info con No Passing Info, utilizzo di internet, integrazione ampliata di smartphone e music player, Real Time Traffic Information e App per la ricezione di webradio e utilizzo di Facebook e Twitter.

I prezzi vanno da 26.800 a 33.850 euro

 

Ultima modifica: 16 Novembre 2017