Michelin Challenge Bibendum: la decima edizione a Rio

772 0
772 0

In programma fino al 3 giugno

La decima edizione del Michelin Challenge Bibendum si terra’ quest’anno a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 30 maggio al 3 giugno. L’area del Centro Congressi ed Esposizioni di Riocentro, in cui si svolgeranno la maggior parte delle attivita’ di questa decima edizione dell’evento, e’ di per se’ molto piu’ di un simbolo: infatti in questo luogo si e’ tenuto nel 1992 il Vertice della Terra, sotto l’egida dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, che ha prefigurato l’Agenda 21, il programma di sviluppo sostenibile per il XXI secolo.

 

Il primo giorno del Michelin Challenge Bibendum e’ caratterizzato dalle prove tecniche e dai Rally. I veicoli che parteciperanno (circa 80) saranno divisi in tre categorie ognuna delle quali seguira’ un itinerario: le automobili da Rio de Janeiro a Petro’polis, i camion ed i bus viaggeranno da Rio a Resende ed i veicoli urbani nei pressi del Riocentro.

 

Durante i Rally verranno effettuati test d’accelerazione, di rumorosita’ e prove di maneggevolezza per mettere in risalto le basse emissioni di CO2 dei veicoli alimentati con biocarburanti, come l’etanolo estratto dalla canna da zucchero, e dei veicoli elettrici. Iniziato da Michelin nel 1998, il Michelin Challenge Bibendum e’ l’unico evento al mondo che riunisce tutti gli operatori del mondo della mobilita’: Costruttori di Auto e Truck, fornitori di componentistica, industriali del settore chimico ed energetico, universita’, centri di ricerche, rappresentanti dei governi, organizzazioni internazionali e piu’ di 500 giornalisti provenienti da tutto il mondo, si riuniranno a Rio per la grande sfida: esplorare le soluzioni per una mobilita’ sostenibile.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017