Scorpion e’ verde: nuova gomma ecologica per i Suv

806 0
806 0

Intervista a Francesco Gori, responsabile della divisione pneumatici Pirelli

27 marzo 2010 – Pirelli sta lanciando il primo pneumatico verde per Suv e Crossover. Una gomma adottata di serie dalla Volkswagen Touareg per la versione ibrida.

Perche’ questa scelta?, Lo abbiamo chiesto a Francesco Gori, responsabile della divisione pneumatici Pirelli.          <<Scorpion Verde e’ nato all’interno della divione ‘Green Performance’ con l’impegno di realizzare pneumatici che riducono i consumi delle auto, le emissioni nocive e, nel contempo, migliorano le rese chilometriche>>.

Quali i punti salienti?
<<L’utilizzo di materiali eco-compatibili e le condizioni di sicurezza. Scorpion Verde, l’ultimo nato e’ la prima gomma ecologica ad alte prestazioni destinata alle vetture a piu’ alto impatto ambientale: Suv e Crossover. Lo Scorpion Verde disponibile sul mercato a partire dal prossimo aprile, associa alle caratteristiche ecologiche un miglioramento della frenata e maggiore aderenza sul bagnato e maneggevolezza, garantendo sicurezza e comfort ai guidatori di Suv.

Sara’ anche allargato l’orizzonte per Scorpion verde?                                                                                                          <<L’offerta della nuova gomma Scorpion Verde si rivolge ad un mercato in crescita. Le immatricolazioni di Suv in Europa, secondo le stime cresceranno nel 2013 a 1,4 milioni di unita’, pari ad una quota di mercato del 9,8%>>.

Sono in vista aumenti delle materie prime.                                                                                                                                 <<Nel 2010 prevediamo possa incidere negativamente sul nostro risultato per 200 milioni di euro mentre il forte abbassamento di prezzo che la gomma naturale ha subito lo scorso anno ha contribuito al risultato di Pirelli per circa 100 milioni>>.

Quindi il settore pneumatici per Pirelli e’ andato bene nonostante la crisi:
<<Pirelli e’ stato l’unico costruttore di pneumatici a chiudere l’anno con un calo modesto del 2,6% delle vendite, mentre tutti i nostri concorrenti hanno avuto cali intorno al 10% o superiori>>.

I motivi di questa performance?
<<Sicuramente la tecnologia verde ha giocato un ruolo primario nelle buone performance della nostra casa e continuera’ a giocarlo sempre piu’. Il nuovo pneumatico Scorpion Verde per suv sara’ molto importante nel raggiungimento del nostro obiettivo di raddoppiare la percentuale di vendite mondiali di pneumatici verdi Pirelli dal 20% al 40%. Insieme alla famiglia Cinturato quest’anno Scorpion Verde contribuira’ a farci superare la soglia del 30% e in termini di valore assoluto il 30% delle nostre vendite sfiora il miliardo di euro a livello annuo>>.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017