Motorshow 2009, “Venite a giocare”

867 0
867 0

E’ un invito a tornare bambini e mettersi in gioco con leggerezza la campagna pubblicitaria dell’Edizione straordinaria del Motor Show 2009, in programma a BolognaFiere dal 4 all’8 dicembre 2009

{{IMG_SX}}E’ un invito a tornare bambini e mettersi in gioco con leggerezza la campagna pubblicitaria dell’Edizione straordinaria del Motor Show 2009, in programma a BolognaFiere dal 4 all’8 dicembre 2009. Firmata da Armando Testa – che da dieci anni cura la creativita’ della manifestazione bolognese – la comunicazione mira ad esaltare l’unicita’ del Motor Show e del suo pubblico, da sempre disponibile a giocare con l’ironia e le provocazioni visive. Il concept creativo alla base dell’intera comunicazione, declinata in affissione, stampa, tv, radio e viral, utilizza la metafora del gioco, con il claim-invito “Venite a giocare”, per mostrare i principali elementi di richiamo del Motor Show – le automobili e le moto, anche in chiave dinamica – e rivisitare in chiave ironica e giocosa il luogo comune “donne e motori”.

 

Nel soggetto stampa e affissione ci si cala infatti in un ambiente domestico dal sapore retro’ dove i giocattoli – in versione cartoon per enfatizzare l’idea del “tornare bambini” – si animano e “giocano” a prendersi sul serio. Lasciando sullo sfondo trottole e costruzioni, una bambola in minigonna e tacchi alti gioca a fare la modella e si cimenta con i cliche’ di una immaginaria reclame posando accanto alla sua coloratissima spider di latta. La finzione diventa reale anche nello spot radiofonico da 30″ che – sfruttando gli stereotipi tipici della pubblicita’ automotive – cala nel ruolo uno speaker, alle prese con le improbabili caratteristiche di una macchinina giocattolo, descritte proprio come se si trattasse di un’automobile vera. L’idea dei giocattoli che prendono vita e giocano con l’immaginario tipico degli spot del settore automobilistico e’ sfruttata anche nello spot televisivo che sara’ in onda prossimamente. Lo spot e’ diretto da Federico Brugia, il piu’ quotato regista di commercial automotive.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017