A Tokyo presentata la prima auto totalmente a trazione elettrica

1097 0
1097 0

In occasione dell’inaugurazione del nuovo stabilimento i dirigenti della casa giapponese hanno presentato il prototipo della vettura a completa trazione elettrica, in vendita in Europa a partire dal 2011.

{{IMG_SX}}La piattaforma dell’auto elettrica di Nissan si compone di una scocca ultrarigida, un motore ad alte prestazioni e una batteria compatta agli ioni di litio, con elevati valori di potenza e capacita’ energetica. Le performance di guida sono ottime, cosi’ come la sicurezza e la silenziosita’: il comfort acustico e’ uno dei punti forti degli EV.Il motore elettrico sviluppato da Nissan eroga 80 kW e 280 Nm di coppia per dare risposte pronte e accelerazioni potenti.
Grazie a un esclusivo sistema di controllo del motore, la progressione e’ fluida e regolare. Le batterie laminate agli ioni di litio da 24 kWh, efficienti e compatte, sono collocate sotto il pianale per non sacrificare spazio nell’abitacolo o nel bagagliaio. La collocazione delle batterie migliora anche il flusso dell’aria nel sottoscocca, riducendo la resistenza aerodinamica.La frenata rigenerativa consente il recupero di energia in decelerazione per ricaricare la batteria, e porta l’autonomia a oltre 160 km*1 con una carica completa. Per garantire robustezza e durata, il pacco batterie impiega un telaio ausiliario che aumenta la rigidita’ della piattaforma. Il connubio fra piattaforma ultrarigida e propulsione elettrica minimizza le vibrazioni e il rumore esterno, assicurando la perfetta insonorizzazione dell’abitacolo.
Sistema informatico di supporto agli EV.
Nissan ha sviluppato un sofisticato sistema IT a supporto dei veicoli a emissioni zero. A bordo degli EV e’ montata una centralina che trasmette informazioni a un centro dati globale*2.
Il sistema assiste gli automobilisti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con funzioni utili e pratiche:
Mappa del raggio di autonomia massima
Premendo un pulsante, il navigatore mostra una mappa dove e’ indicato il raggio di autonomia massima percorribile con il livello di carica a disposizione.
Il sistema calcola se il veicolo puo’ raggiungere o meno la destinazione prevista.
Informazioni sulle stazioni di ricarica
Il navigatore mostra le stazioni di ricarica presenti nel raggio di autonomia del veicolo.
Per ogni punto di ricarica vengono visualizzate informazioni dettagliate e sempre aggiornate.
Funzione timer
Il timer consente di impostare l’orario di accensione del condizionatore o dell’inizio della ricarica della batteria. Il condizionatore si puo’ attivare quando il veicolo e’ collegato alla rete elettrica, per raffreddare l’abitacolo prima di partire senza gravare eccessivamente sulla batteria di bordo. Si puo’ decidere inoltre di ricaricare la batteria a una determinata ora della notte, quando le tariffe dell’elettricita’ sono meno care.
Controllo e monitoraggio in remoto dell’EV
Il conducente puo’ verificare lo stato di carica del proprio veicolo elettrico su un apposito sito Internet o con il telefono cellulare. Quando la carica della batteria e’ completa, ad esempio, viene inviato un sms sul cellulare. In remoto si possono eseguire anche altre funzioni di controllo, come attivare e interrompere la ricarica o impostare il timer del condizionatore.
Nissan punta alla leadership nella mobilita’ a emissioni zero ed e’ impegnata nello sviluppo di veicoli elettrici e componenti chiave per le propulsioni “verdi”.
L’auto elettrica che sara’ lanciata nel 2010 avra’ un design e una piattaforma tecnica totalmente inediti.
Nissan svelera’ il look del nuovo EV destinato alla produzione in serie in occasione dell’inaugurazione della nuova sede aziendale di Yokohama, il 2 agosto.
A partire dal 2 agosto, sara’ inoltre attivo un nuovo sito dedicato alle emissioni zero: www.nissan-zeroemission.com.
Nissan ha intrapreso numerose iniziative nell’ambito del programma “Blue Citizenship”, che risponde al desiderio di proteggere il pianeta e alla propria vocazione di azienda responsabile, capace di vivere in simbiosi con le persone e la societa’. Queste iniziative riguardano tematiche globali come la tutela ambientale e il sostegno alle comunita’, la promozione della diversita’ e l’accesso alla mobilita’ per il maggior numero di persone possibile. Con il programma “Blue Citizenship”, Nissan promuove lo sviluppo dei veicoli a emissioni zero introducendo sul mercato tecnologie, prodotti e servizi efficaci.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017