Come gia’ era accaduto venti anni fa, quando la serie Polar realizzata sulla 240 e successivamente sulla 940 era servita a rispondere alle mutate richieste del mercato, Volvo Italia lancia ora una nuova proposta ‘Polar’ relativa ai modelli C30, V50, V70 e XC90

-BOLOGNA-

{{IMG_SX}}Volvo riscopre il marchio Polar per offrire al mercato vetture premium ad un prezzo abbordabile in considerazione degli allestimenti di serie. Come gia’ era accaduto venti anni fa, quando la serie Polar realizzata sulla 240 e successivamente sulla 940 era servita a rispondere alle mutate richieste del mercato, Volvo Italia lancia ora una nuova proposta ‘Polar’ relativa ai modelli C30, V50, V70 e XC90, per offrire auto ‘premium’ con allestimento completo ed elevati contenuti tecnologici. L’origine del nome Polar deriva dalla denominazione di una roulotte svedese. Era l’agosto del 1989 quando veniva consegnata nel nostro Paese la prima Volvo Polar, proprio su iniziativa specifica della filiale italiana per stimolare le vendite delle station wagon e attrarre un pubblico piu’ giovane. La prima Polar fu la 240 Station Wagon dotata del motore benzina 4 cilindri 2.0 da 109 CV. Il successo fu immediato (l’iniziativa fu ripresa anche dalle altre divisioni europee di Volvo) tanto che in un anno le immatricolazioni della vettura (comprese poche unita’ del 2.4 D6) raggiunsero i 5.000 esemplari, cinque volte di piu’ rispetto alle aspettative della Casa. Con il lancio della Polar, Volvo Italia rispose inoltre al boom all’epoca del mercato dell’usato proponendo una nuova vettura al prezzo di un’auto di occasione.
 

{{}}I tipici valori Volvo, ovvero sicurezza, comfort, abitabilita’, versatilita’, permangono inalterati, ma come spiega Michele Crisci, Amministratore Delegato di Volvo Auto Italia, “In un contesto di mercato nel quale si punta sugli incentivi e con una crisi che limita le possibilita’ di accesso del pubblico al segmento alto di gamma, Volvo ha pensato di non andare verso il basso e, al contrario, di riproporre Polar, cioe’ una vettura di lusso venduta ad un prezzo irripetibile e dunque accessibile ai piu’, specialmente ai giovani e alle famiglie giovani”. La C30 1.6 Polar, a listino a 17450 euro, verra’ infatti proposta dai Concessionari che aderiscono all’iniziativa e in presenza di incentivi alla rottamazione al prezzo di 14500 euro, paragonabile a quello di auto del segmento B. Particolarmente interessanti per il mercato italiano anche le nuova V50 1.6 Polar (21200 euro) e V70 2.0 (30950) che permettono di accedere al qualificato mondo delle station wagon della Casa svedese con costi accessibili, che sono allineati a quelli di modelli di produttori ‘generalisti’.
 

{{IMG_SX}}La Volvo C30 Polar, ad esempio, e’ equipaggiata con cerchi in lega Cordelia da 16”, interni in Tessuto/T-tech Kalix Antracite/Quarzo, climatizzatore a controllo elettronico, sistema IAQS per la qualita’ dell’aria in abitacolo e, nella versione 1.6 D, anche con il filtro FAP. La Volvo V50 Polar si distingue invece per cerchi in lega Cordelia da 16”, mentre la Volvo V70 Polar e’ caratterizzata da modanature inferiori in colore coordinato alla carrozzeria. La formula Polar Volvo viene abbinata ai modelli C30, V50, V70 e XC90 con queste motorizzazioni: 1.6 benzina da 100 CV e 1.6 turbodiesel da 109 CV su C30 e V50, 2.0 Flexifuel da 145 CV e 2.0 turbodiesel da 136 CV su V70 e D5 turbodiesel da 185 CV su XC90.  Rispetto all’equipaggiamento base le Polar si distinguono per avere il filtro antiparticolato e Start/Stop (a conferma della grande attenzione Volvo verso l’ambiente) e sensore umidita’ abitacolo e climatizzatore elettronico. C’e’ anche il pacchetto Polar Plus con cerchi in lega maggiorati di un pollice, fendinebbia, computer di bordo, cruise control e fari bi-xeno. Pacchetto Polar Plus anche per la V50 con analoghe dotazioni di serie aggiuntive, mentre sulla V70 Polar troviamo in piu’ specchi retrovisori esterni elettrici con illuminazione del suolo, Park Assist, portellone posteriore elettrico e fari bi-xeno con lavafari e livellamento automatico del fascio luminoso.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017