Civic, linea rinnovata con nuovo motore 1.4

878 0
878 0

Dopo il lancio del 2006, la Civic si reinventa e lo fa attraverso nuove caratteristiche estetiche ed un rinnovato motore benzina 1.4 da 100 cv

{{IMG_SX}}Dopo il lancio del 2006, la Civic si reinventa e lo fa attraverso nuove caratteristiche estetiche ed un rinnovato motore benzina 1.4 da 100 cv. Il ‘restyling’ della media di casa Honda parte da alcune migliorie estetiche, che riguardano sia la parte esteriore che gli interni della vettura, disponibile nelle versione tre e cinque porte. Per quanto riguarda la cinque porte, nella parte anteriore e’ possibile notare una griglia rinnovata, dove campeggia una grande ‘H’, logo distintivo della scuderia nipponica. Nel posteriore, invece, la vera novita’ riguarda i gruppi ottici, leggermente allungati, che esprimono un maggiore senso di dinamismo. Nella versione tre porte, invece, l’anteriore e’ dominato dalla nuova griglia a nido d’ape che la rende ancora piu’ dinamica mentre nella parte posteriore c’e’ un gruppo ottico combinato trasparente.
 

 

{{}}Ma e’ all’interno che la nuova Civic riesce a dare il meglio di se’ grazie alle nuove finiture in metallo satinato, che ne esaltano l’eleganza, e alla alta qualita’ dei materiali impiegati. All’interno della gamma motori spicca un nuovissimo 1.4 a benzina da 100 cv, di derivazione Jazz capace di utilizzare 16 valvole al di sopra dei 3.500 giri, 8 quando si e’ a bassi regimi (il che consente un risparmio in termini di consumi a fronte di prestazioni di buon livello). Questo propulsore si avvale della tecnologia i-VTEC che migliora i consumi e riduce le emissioni allo scarico a tutti i regimi, velocita’ della vettura e carichi del motore. Per la versione tre porte e’ stata creata una limited edition Civic Type S Spice, che dal nome rievoca un comportamento ‘piccante’ su strada, in vendita a 15.340 euro mentre per la cinque porte la serie speciale si chiama L.E. Mood e costa 16.490 euro (con mille euro in piu’ e’ possibile acquistare la versione equipaggiata con 1.8, disponibile anche per la tre porte).

 

{{IMG_SX}}Alle due ‘limited edition’ e’ abbinato un cambio manuale oppure un meccanico robotizzato (a cinque rapporti); l’automatico e’ disponibile – per ora – solo in abbinamento al propulsore 1.8 benzina.  Allo studio del team Honda c’e’ la possibilita’ di sviluppare un motore bi-fuel partendo proprio dal nuovo 1.4. Per ora il progetto e’ segretissimo ma, con molta probabilita’, nel caso in cui dovesse andare in porto la scelta del marchio sarebbe quella di abbinare questo propulsore ad un’alimentazione a Gpl. Nell’anno solare pieno il costruttore giapponese Honda stima di vendere 4.500 nuove Civic, il che equivale a circa 2.200 unita’ entro la fine del 2009. Il lancio del nuovo facelift della media di Honda si svolgera’ nella seconda settimana di giugno.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017