{{IMG_SX}}Peugeot HYbrid3 compressor e’ una proposta originalissima per facilitare la mobilita’ urbana. Con le sue 3 ruote e la carenatura, costituisce una sorta di anello mancante tra 2 mondi oggi ben distinti : quello dello scooter e quello dell’automobile. Con un motore elettrico in ciascuna delle 2 ruote sull’anteriore, abbinate, nel posteriore a un motore termico, mette in scena soluzioni tecnologiche ibride molto innovative che permettono a ciascuna ruota di diventare motrice.

 

La sua larghezza di 82 cm gli permette di inserirsi nel traffico urbano mantenendo l’efficacia di un veicolo a 2 ruote. Il parabrezza si prolunga fino al posteriore per formare una cellula di protezione contro le intemperie, molto efficace per il pilota e il suo passeggero.

Infine, il veicolo integra la tecnologia HYbrid4 che integra qui il motore termico benzina compressor che equipaggia gia’ lo scooter Satelis. Ha una potenza di 15 kW (20 CV) che muove la ruota posteriore ed e’ abbinato a due motori elettrici da 3 kW ciascuno, situati nelle ruote anteriori. L’insieme sviluppa una potenza massima cumulata di 21 kW (29 CV) a fronte di consumi di carburante particolarmente contenuti, con 2,0 l/100 km pari a 47 g/km di CO2 nel ciclo misto e persino “0” nel modo soltanto elettrico. Questa configurazione meccanica permette anche all’HYbrid3 compressor di beneficiare di 3 ruote motrici, a vantaggio della sicurezza e del piacere di guida.

Da un punto di vista meccanico, il motore termico benzina che muove il veicolo eroga 15 kW (20 CV). E’ il motore da 125 cc sovralimentato che equipaggia il Satelis Compressor, un motore moderno gia’ noto per le sue prestazioni nel suo segmento di mercato. Due motori elettrici, uno in ciascuna ruota, sono presenti nell’anteriore del veicolo. Hanno una potenza di 2×3 kW, sono alimentati da batterie di tipo << lithium-ion >> che possono essere ricaricate con un sistema di recupero dell’energia nelle fasi di decelerazione e di frenata.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017