Huracan Performante, ecco perché è la più veloce al Nurburgring | VIDEO

1098 0
1098 0

La Lamborghini Huracan Performante, è la più veloce auto di serie al Nurburgring. Un primato prestigioso, sugli oltre 20 chilometri del celebre Inferno Verde. Così chiamato per la severità del percorso. Una laurea ad honorem tra le supercar. E la versione più prestazionale della Huracan l’ha ottenuta a dispetto di modelli molto più potenti. Come la sorella maggiore Aventador o l’incredibile Porsche 918 Spyder.

Non che il V10 di 5.2 litri da 650 cavalli di questa Lambo sia un motore men che eccezionale. Accelera da 0 a 100 in 2,9 secondi e tocca i 325 km orari di velocità massima. O che il peso, ridotto di 40 kg rispetto alla Huracan standard, non abbia dato una mano,

Quello che fa la differenza è che la Huracan Performante cambia profondamente assetto aerodinamico tra una curva e un rettifilo. Potendo andare al massimo in entrambe le situazioni.

Il segreto è ALA

Imprendibile col sistema si chiama ALA, acronimo di Aerodinamica Lamborghini Attiva. Ovvero che l’ala che stalla in rettilineo per diminuire la resistenza all’avanzamento e rendere la macchina più veloce. E che in curva invece genera deportanza e aumenta l’aderenza per sterzare più velocemente. Sempre sulle rotaie, ecco spiegato l’incredibile tempo di 6’52″01 al Ring.

Ultima modifica: 31 marzo 2017

In questo articolo