Honda Tomo, il fun driving elettrico firmato IED

389 0
389 0

Tomo è il 15° modello di stile in scala 1:1 realizzato dall’Istituto Europeo di Design, progetto di tesi del Master biennale IED Torino in Transportation Design a.a. 2017/2018. La concept car sviluppata in collaborazione con Honda sarà presentata in anteprima mondiale all’89° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, in programma dal 7 al 17 marzo.

Tomo (lunghezza 3997mm – larghezza 1893mm – altezza 1556mm – interasse 2690mm) è un veicolo dotato di propulsione elettrica, che rappresenta il connubio tra uno smart device e un mobility tool declinato per il 2025. Mesi di progettazione, che hanno seguito modi e tempi dei più grandi centri stile, hanno portato i 13 studenti del Master IED a disegnare un veicolo che fosse espressione del brief lanciato dalla Casa giapponese: Honda next 2025 “fun” driving.

Risultato di come oggi i giovani designer intendono il piacere alla guida, Tomo è in grado di unire in un unico abitacolo le esigenze del leasure time fuori dalla città con quelle business oriented dello scenario urbano. Non a caso il termine Tomo, che in giapponese significa “amico”, rivela l’immagine di un veicolo che è un compagno fedele del suo user e che si adatta ai suoi desideri e alle sue esigenze, accompagnandolo nella vita di tutti i giorni, dentro e fuori dalla città.

Tomo nasce da un comic storyboard elaborato dagli studenti del Master in Transportation Design IED Torino a.a. 2017/18. Honda ha selezionato come main concept idea exterior la proposta di Ricardo Alejandro Campos Ortega (Messico) e come main concept idea interior quella di Rudraksh Banerjie (India), sviluppate poi in modo sinergico insieme a: Tanmay Madhukar Chavan (India), Michele Corneliani (Italia), Shobhanjit Das (India), Alexander Marcel Fröse (Germania), Xiaole Ge (Cina), Ramon Emmanuel Hernandez Cortes (Messico), Tianchen Huang (Cina), Sameer Aminullah Khan (India), Saketh Nalla (India), Jay Shrikant Nibandhe (India), Yu-Jie Wang (Taiwan).

Il Master in Transportation Design IED Torino è coordinato da Alessandro Cipolli con la collaborazione di Davide Tealdi, docente IED, e sotto la supervisione di Luca Borgogno, Design Director AuTomobili Pininfarina.

IED Honda Tomo
IED Honda Tomo

Ultima modifica: 24 gennaio 2019