Il MAUTO a Torino Parco Valentino 2018

2191 0
2191 0

Per il terzo anno il MAUTO Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli”, uno dei musei di carattere tecnico-scientifico più famosi al mondo, torna al Salone dell’Auto Parco Valentino con un ricco calendario di appuntamenti per gli appassionati delle quattro ruote che dal 6 al 10 giugno 2018 parteciperanno alla grande kermesse torinese.

Mercoledì 6 giugno, in occasione della giornata inaugurale, la R.E.O. – dalle iniziali del creatore Ransom Eli Olds – sarà esposta nel Cortile del Castello del Valentino e alle ore 20 sarà tra le protagoniste della Supercar Night Parade, sfilando per le strade del centro insieme ad oltre 300 auto da sogno provenienti da tutta Italia. Il gioiello in versione “Gentleman’s Roadster” del 1908, oggi custodito dal MAUTO, era parte della collezione privata di Vittorio Zanon di Valgiurata ed è stato donato al museo dalla moglie Mariella Giacosa Zanon di Valgiurata, figlia del grande progettista Dante Giacosa.

Definita “The Sportiest thing on wheels”, la vettura era disponibile anche negli assetti “Touring” o “Runabout” e venduta al prezzo di 1.000 dollari. In commercio dal 1904, anno della fondazione della marca, fino al 1910, il modello è dotato di un motore a due cilindri orizzontali contrapposti e sviluppa una potenza di 18/20hp. In grado di trasportare tre passeggeri più il conducente ad una velocità massima di circa 60km/h, era semplice, economica e assai efficiente: in un “economy run test” del 1907 una R.E.O. con 4 persone a bordo percorse circa 1.097 km al costo di 3 dollari e mezzo a passeggero.

Si prosegue giovedì 7 giugno, alle ore 17.45, con la visita speciale alla mostra temporanea “Rosso Fioravanti”: sarà proprio il designer milanese Leonardo Fioravanti – che ha disegnato fuoriserie come la Ferrari 365 GTB/4 Daytona e curato lo sviluppo di altre vetture simbolo del Cavallino, dalla Dino fino alla F40 – a raccontare storie e aneddoti legati al materiale esposto e a condurre i visitatori tra le sale che raccontano la sua storia personale e professionale.Prenotazioni entro e non oltre martedì 5 giugno al numero 011 677666 o scrivendo a [email protected]; il costo della sola visita guidata è di 2,50 euro, mentre per coloro che sono muniti del regolare biglietto di ingresso non ci sarà alcun costo aggiuntivo.

Sabato 9 giugno si parlerà invece di rivoluzione elettrica e di innovazione tecnologica applicata al settore auto al Tesla Club Italy Revolution 2018, che si terrà al MAUTO a partire dalle 8.30 fino alle 19.30. Tanti i relatori di prestigio che si alterneranno sul palco per approfondire temi di grande attualità, dalle modalità e sistemi di ricarica e accumulo alle energie rinnovabili, dal riciclo e riutilizzo delle batterie al litio alla guida autonoma fino alla bioedilizia.

Il Presidente camerata ha una Tesla Roadster di prima generazione

Il Presidente del MAUTO Benedetto Camerana porterà la sua testimonianza come proprietario di una rarissima Tesla Roadster di prima generazione, mentre l’ingegnere Davide Lorenzone, Conservatore e Responsabile del Centro di Restauro del Museo, racconterà l’evoluzione di primissimi motori elettrici, applicati su carrozze e sulle prime vetture tra Ottocento e Novecento, che ancora oggi ispirano i progettisti. E ancora, Fabrizio Giugiaro approfondirà il ruolo del design nell’era dell’auto elettrica, Paolo Attivissimo illustrerà l’esperienza di Tesla e del suo fondatore Elon Musk e non mancherà poi la Tavola Rotonda dei Tesla Owner italiani, a cui parteciperà per la prima volta anche la “casa madre”: fra gli interventi più attesi è infatti previsto quello di Marco D’Alimonte, country manager di Tesla Italia, che spiegherà nel dettaglio cosa è Tesla, cosa fa e come procede l’espansione del marchio californiano.

Nei quattro giorni in cui Torino si riconferma capitale italiana delle quattro ruote, infine, mostrando alle casse del MAUTO una stampa del biglietto gratuito di accesso al Salone dell’Auto Parco Valentino, si avrà diritto all’ingresso a tariffa ridotta (8 euro anziché 12 euro).

Ultima modifica: 4 Giugno 2018