Fiat Chrysler Automobiles a Parco Valentino 2018

4341 0
4341 0

Fiat Chrysler Automobiles sarà più che mai di casa alla quarta edizione del Salone dell’auto di Torino al Parco Valentino, in programma dal 6 al 10 giugno, un grande evento: 700.000 visitatori attesi, oltre 40 brand espositori, più di 30 meeting ed eventi dinamici di club e case automobilistiche e più di 1.000 supercar provenienti da tutta Italia.
Si rinnova il format che tanto successo ha riscosso nelle edizioni precedenti: da una parte, l’esposizione statica all’aperto, lungo i viali dello splendido Parco del Valentino, con orario prolungato fino alle 24 e con ingresso gratuito per il pubblico.

Dall’altra parte, un calendario ricco di eventi, statici e dinamici, alcuni dei quali visitabili dal pubblico solo se in possesso del biglietto elettronico gratuito, scaricabile sul sito www.parcovalentino.com. Prima fra tutti la Mostra dei Prototipi, la celebrazione del car design, che sarà ospitata nella struttura creata all’interno del Parco del Valentino.

Abarth al Salone di Ginevra con 124 GT e 695 Rivale

Protagonista della manifestazione il Gruppo FCA con i marchi Alfa Romeo, Fiat, Jeep, Lancia, Abarth e Mopar, che esporrà le sue più recenti novità di prodotto, oltre a mettere a disposizione alcuni esemplari per vivere emozionanti test drive nell’area dedicata. Inoltre, sono previste diverse attività che renderanno ancora più entusiasmante l’evento: dalla partecipazione dell’incredibile concept Jeep Trailcat da 707 CV, che farà d’apripista alla Supercar Night Parade del 6 giugno, alla sessione di autografi del 9 giugno con Elena Novikova, stella del ciclismo mondiale e testimonial di Mopar.

Infine, come nelle tre precedenti edizioni, per il Gran Premio Parco Valentino, organizzato in collaborazione con Aci Torino, il capoluogo piemontese è pronto ad accogliere centinaia di collezionisti che il 10 giugno sfileranno con le proprie fuoriserie tra le strade della città, con partenza dalla centrale piazza Vittorio Veneto e arrivo davanti alla famosa Reggia di Venaria Reale. Tra le regine della parata una stupenda Lancia D25 sport spider, l’unico esemplare esistente al mondo della Lancia D25 Sport. La vettura, perfettamente funzionante, fu approntata per permettere ad Alberto Ascari di partecipare alla Carrera Panamericana del 1955, ma la tragica morte del pilota milanese sul circuito di Monza e l’inaspettata decisione del Governo messicano di annullare l’organizzazione della gara, comportarono per la vettura l’immediato trasferimento dalle officine al Museo Lancia.

Le novità del marchio Jeep declinate nei modelli Renegade, Compass e Wrangler

La grande attrazione dello stand Jeep saranno le numerose e importanti novità del marchio americano che ha scritto le pagine più affascinanti della guida in fuoristrada a livello mondiale. Al Salone di Torino saranno esposti i modelli Renegade, Compass e Wrangler, ciascuno con le proprie peculiarità estetiche ma accomunati dallo stesso spirito di avventura e libertà.

Spazio alla Jeep Compass, il SUV compatto Jeep che ha ridefinito gli standard del segmento coniugando caratteristiche uniche, tra cui leggendarie capacità off-road 4×4 ai vertici della categoria, autentico e moderno design Jeep, eccellente dinamica su strada e una serie di tecnologie intuitive per la connettività e la sicurezza a bordo. L’esemplare esposto è personalizzato con alcuni accessori originali Mopar.

Inoltre, i visitatori del Salone potranno ammirare Jeep Renegade, il SUV più abile nella guida in fuoristrada nella sua categoria che si presenta con importanti aggiornamenti negli ambiti dell’infotainment, della funzionalità e della personalizzazione. E non solo, in vetrina anche la Jeep Wrangler, l’icona del marchio con le sue leggendarie caratteristiche 4×4, un design moderno fedele all’originale e che combina a sistemi avanzati di propulsione, opzioni per la guida open-air e a contenuti tecnologici per la sicurezza e la connettività.

Jeep Trailcat
Jeep Trailcat

Jeep Trailcat apre la sfilata Supercar Night Parade

Il 6 giugno si svolgerà la sfilata Supercar Night Parade – l’evento glamour che chiude la giornata inaugurale – con apripista l’incredibile Jeep Trailcat, un concept ad altissime prestazioni equipaggiato con motore sovralimentato HEMI Hellcat V8 da 6,2 litri e 707 CV di potenza.
Realizzato per l’Easter Jeep Safari 2016 – l’evento per appassionati di fuoristrada che si svolge annuale nel Moab, Utah (USA) – l’esagerata show car, per la prima volta in Italia, sarà alla testa delle vetture e di certo non passerà inosservata con il suo aspetto aggressivo e il sound del suo propulsore.

All’esterno spiccano alcune dotazioni Mopar, tra cui il cofano con prese d’aria Power Dome, la griglia Satin Black, fari e fendinebbia a LED e pedane di protezione. Il look robusto da autentico fuoristrada è accentuato ulteriormente dal paraurti posteriore e anteriore in acciaio, dalle ruote con sistema antistallonamento Beadlock da 17″ e dai pneumatici BF-Goodrich Krawler T/A KX da 39,5″, oltre che dagli assali anteriore e posteriore Dana 60 e dagli ammortizzatori Fox. Gli eleganti dettagli di design, come la decalcomania Hellcat posizionato sotto lo specchietto retrovisore e il logo Trailcat sulla parte laterale del cofano, rimandano alla potenza in cavalli che si nasconde al suo interno. Infine, il concept Jeep Trailcat propone impugnatura custom e logo Hellcat in rilievo sul cambio manuale a 6 marce, oltre a sedili avvolgenti sportivi in fibra di carbonio, con rivestimenti in pelle Katzkin e cuciture a vista.

Alfa Romeo: stile e potenza in movimento

Da 108 anni, le vetture Alfa Romeo affascinano gli automobilisti per il loro stile italiano capace di evocare al primo sguardo le prestazioni, la tecnologia e il piacere di guida pronti a sprigionarsi avviando il motore. Al Salone di Torino il pubblico potrà ammirare Stelvio Quadrifoglio, la prima “Quadrifoglio” che è anche un SUV, e Giulia Veloce Ti, l’eccellenza tecnica e motoristica della gamma Giulia.

Sorprendente per design, prestazioni e tecnologia, Stelvio Quadrifoglio è il primo SUV della storia del brand nonché il più veloce al mondo della sua categoria: infatti, lo scorso settembre, sul mitico circuito del Nürburgring, ha ottenuto il record sul giro in 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi.
Stelvio Quadrifoglio è equipaggiato con l’esclusivo motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV, in alluminio e ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari, abbinato al cambio automatico a otto marce con calibrazione specifica, che consente cambiate in soli 150 millisecondi in modalità di guida Race. Le prestazioni sono eccezionali: accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi e velocità massima di 283 km/h, la più elevata della categoria.

Ma si dimostra anche particolarmente efficiente nelle emissioni e nei consumi, grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico e alla funzione “sailing”, disponibile in modalità Advanced Efficiency. Per la prima volta il motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV è abbinato all’innovativo sistema di trazione integrale Q4 che garantisce il massimo livello in termini di prestazioni, motricità, piacere di guida e sicurezza in tutte le situazioni.
Inoltre, Stelvio Quadrifoglio propone l’esclusiva unità di controllo Alfa Chassis Domain Control; il differenziale Alfa Active Torque Vectoring; e le sospensioni attive Alfa Active Suspension. Prestazioni estreme e tecnologia d’avanguardia, quindi, trovano il giusto corrispettivo nello stile unico di Stelvio Quadrifoglio, la massima sintesi del design italiano, interpretato in chiave Alfa Romeo, frutto della perfetta sinergia tra forma e funzione che si sviluppano attorno ad un corpo vettura sensuale e atletico.

Accanto al SUV al alte prestazioni sarà esposta Giulia Veloce Ti, la versione più esclusiva della gamma. Equipaggiata con il propulsore 2.2 Turbo Diesel da 210 CV, cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale Q4, la vettura si fregia della storica sigla “Ti”, acronimo di “Turismo internazionale”, che da sempre è sinonimo di versioni più ricche, più tecnologiche, più grintose. Infatti, la Giulia Ti è capace di unire il flavour sportivo della Giulia Veloce a uno stile accattivante, una ricca dotazione di serie e la tecnologia più evoluta, strizzando l’occhio alla versione Quadrifoglio con la quale condivide alcuni elementi di stile, quali le minigonne con inserto in carbonio e lo spoiler posteriore.

Infine, sono numerosi i dettagli in carbonio firmati Mopar, come i battitacco retroilluminati con logo Alfa Romeo, la “V” del trilobo, l’inserto del pomello cambio e le calotte degli specchietti. Ricchissima la dotazione di serie che include: plancia rivestita in pelle con inserti in carbonio, sedili in pelle e Alcantara, cerchi in lega da 19″ bruniti, Adaptive cruise control, pacchetto audio premium Harman Kardon e sistema Alfa Connect 3D NAV con schermo da 8,8″, Apple CarPlay e Android Auto. 

 

Fiat: il giusto mix di stile, carattere e connettività

Sotto i riflettori anche le novità del marchio Fiat che sapranno affascinare i visitatori con il giusto mix di stile, carattere e connettività. Sullo stand sfileranno la Fiat 500 Collezione, la nuova serie speciale che celebra lo stile sempre alla moda dell’icona di Casa Fiat; l’innovativa 500X Mirror, la serie speciale che porta la connettività ai massimi livelli; e la simpatica Panda City Cross che permette di superare le piccole e grandi difficoltà della vita urbana.

La nuova Fiat 500 Collezione arriva al Salone di Torino dopo aver calcato le “passerelle” più prestigiose nel suo tour di presentazione in Europa: da Milano a Londra, da Berlino a Parigi, fino a Madrid. Si completa così questo viaggio emozionante tra le capitali internazionali della moda e dello stile. Al Parco del Valentino sarà esposta la 500 Collezione cabrio “vestita” della sua nuova livrea bicolore “Primavera”, impreziosita da suggestivi dettagli di stile – come le cromature specifiche sul paraurti anteriore, sul cofano e sulle calotte degli specchietti – che nascono da una reinterpretazione moderna dei tratti estetici distintivi dell’antesignana.

E come una “firma” d’alta moda, sul portellone posteriore della serie speciale spicca l’elegante logo cromato “Collezione” scritto in corsivo. La stessa eleganza caratterizza anche l’abitacolo che mostra scelte originali. Dunque, la 500 Collezione è inconfondibilmente 500 perché racchiude tutte le caratteristiche di una delle più celebri icone italiane che, da oltre sessant’anni, continua a reinventarsi lasciando però immutati i propri valori nel tempo.

Riflettori puntati anche sulla 500X Mirror, la serie speciale della famiglia Mirror che, insieme ai modelli 500 e 500L, propone di serie il sofisticato sistema Uconnect 7″ HD Live completo d’integrazione Apple CarPlay e compatibilità con Android Auto, un’importante evoluzione che soddisferà coloro che ricercano una connettività sempre maggiore tra vettura e device personali. La gamma Mirror, dunque, s’inserisce nella più autentica tradizione Fiat che punta a “democratizzare” l’accesso a dotazioni e tecnologie sempre più avanzate che semplificano la vita di guidatore e passeggeri.

Spazio anche alla Panda City Cross, proposta nella sgargiante livrea Giallo Sole, che si propone come la soluzione ideale per chi ricerca di una city-car, che strizza l’occhio al mondo off-road, con cui vivere la routine quotidiana in modo diverso, immergendosi in entusiasmanti avventure urbane.

 

Abarth 595 Pista
Abarth 595 Pista

Abarth: da sempre sinonimo di performance e stile iconico italiano

Trasformare l’ordinario in straordinario, offrendo i migliori prodotti nel segmento delle auto sportive compatte: è questa la missione del marchio dello Scorpione. E al Salone dell’auto di Torino sarà possibile conoscere da vicino i valori del marchio, improntati alle massime prestazioni, alla cura artigianale di ogni prodotto e al costante affinamento tecnico.

Grande curiosità susciterà certamente l’esclusiva Abarth 595 Pista equipaggiata con il potente motore 1.4 T-jet da 160 CV (230 Nm di coppia) che le consente di raggiungere i 216 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 in 7,3″. E al suo fianco la serie speciale Abarth 124 GT, un’auto adrenalinica sviluppata dalla Squadra Corse Abarth, in cui convivono due anime: uno stile da coupé e il grintoso dinamismo e la gioia di guidare che solo una vera roadster può regalare. Abarth 124 GT offre infatti una soluzione che combina la leggerezza e la semplicità del soft top: alla capote manuale, facile da azionare, s’abbina un hard top tecnico, leggero e sicuro, l’unico sul mercato totalmente in fibra di carbonio.

La vettura presenta numerosi contenuti esclusivi, come i cerchi in lega da 17″ pollici OZ Ultraleggera, che pesano circa 3 chilogrammi in meno rispetto allo standard e garantiscono una migliorata manovrabilità e un design nuovo e più sportivo. E ancora: le calotte degli specchietti presentano l’esclusiva colorazione gun metal, in abbinamento allo spoiler anteriore.

A richiesta, è possibile dotare la vettura del cofano con trattamento nero opaco: si tratta di un chiaro richiamo alla storica Abarth 124 Rally che adottava questa soluzione per ridurre i riflessi del sole sul pilota. Sempre a richiesta, lo spoiler anteriore può essere in fibra di carbonio, come l’hard top, e le calotte degli specchi in fibra di carbonio o rosse.

Le sospensioni utilizzano uno schema a quadrilatero alto all’anteriore e un’architettura multilink a 5 bracci al posteriore, con setup calibrato specificamente per aumentare la stabilità in curva e in staccata. Infine, l’Abarth 124 GT è dotata di un potente e affidabile motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir che eroga 170 CV (ovvero circa 124 cavalli per litro) e 250 Nm di coppia, per una velocità massima di 232 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. È disponibile con cambio manuale a 6 marce o con il cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse.

Inoltre, dal momento che il sound del motore è un elemento fondamentale in ogni vettura Abarth, la dotazione di serie comprende lo scarico Record Monza con sistema dual mode che permette di variare il percorso dei gas di scarico al variare del regime del motore e di generare un suono intenso e profondo.

Lancia Ypsilon seduce sempre con classe ed eleganza

In vetrina l’affascinante Ypsilon che da oltre trent’anni seduce i ricercatori dell’originalità e del carattere, gli automobilisti sofisticati e cool, gli estimatori della qualità e dell’innovazione. Al salone è esposta un esemplare in rappresentanza della nuova gamma lanciata pochi mesi fa e composta da tre nuove reinterpretazioni della contemporaneità: Elefantino Blu, Gold e Platinum. Ogni versione ha un’identità forte e distintiva, immediatamente riconoscibile sia per gli interni sia per gli esterni. Dunque, da sempre caratterizzata dalla cura per i dettagli, i materiali e il design, Lancia Ypsilon evolve confermandosi trendy e contemporanea, fedele al proprio spirito, mai chiusa in se stessa.

Sono proprio i dettagli a fare la differenza: infatti, Ypsilon si rivolge a chiunque voglia affermare il proprio stile sempre, anche in auto, con carattere e distinzione, senza lasciare nulla al caso, curando materiali, forme e contenuti. Conferma ancor oggi un rapporto privilegiato con le donne, conquistando anche gli uomini che intendono esprimere la propria personalità e che non cercano in un’auto un semplice mezzo di trasporto.

 

Emozionanti test drive nell’area dedicata

Anche quest’anno nel Parco del Valentino sarà realizzata un’area dedicata per i test drive con la presenza di numerose novità del Gruppo FCA da provare. Ad esempio, per gli amanti della sportività Made in Italy ci saranno le prestazionali Alfa Romeo Stelvio e Giulia Veloce… Al loro fianco, le altrettanto potenti vetture dello Scorpione – Abarth 595 Pista e Abarth 124 spider – che rappresentano la più pura espressione dei principî di performance, artigianalità e upgrade tecnico che caratterizzano da sempre il brand.

Design autentico e leggendarie capacità off-road sono le peculiarità che contraddistinguono da sempre gli inarrestabili SUV Jeep: al Parco del Valentino sarà possibile provare i modelli Compass e Renegade. E grandi emozioni, soprattutto per il pubblico più giovane e dinamico, le regaleranno anche Fiat 500X S-Design e Fiat Tipo S-Design che, insieme alla 124 Spider S-Design, compongono la famiglia S-Design in cui convivono sportività, stile e seduzione capaci di conquistare al primo sguardo.

Infine, sempre nell’area dei test drive, sarà presente il MEC (Mopar Express Care), il veicolo su base Fiat Ducato che diventa una vera e propria officina mobile con tanto di aree per accettazione, diagnosi e interventi. In più, il MEC è predisposto anche per la vendita di ricambi, accessori e merchandising.

Sessione di autografi con la campionessa Elena Novikova

Sabato 9 giugno, dalle 15 alle 17, nell’area test drive si svolgerà una sessione di autografi con la pluripremiata atleta Elena Novikova, stella del ciclismo mondiale, e testimonial di Mopar, il brand di FCA che si occupa dei prodotti e servizi post vendita per le vetture del Gruppo. Del resto, Elena Novikova e Mopar condividono la stessa grinta, passione e amore per le sfide quotidiane.

Specializzata in corse endurance, lo scorso anno ha firmato il nuovo record UMCA al velodromo di Montichiari (BS) sulla distanza di 804 chilometri e 672 metri in 24 ore, 46 minuti e 26 secondi. Nel corso della competizione organizzata dalla Ultra Marathon Cycling Association sono stati calcolati anche i record fixed time di sei, dodici e ventiquattro ore e sulle distanze di 100 miglia e 200 miglia. Al suo fianco Mopar, pronta a fornire assistenza tecnica e soddisfare ogni desiderio legato alle performance, alla sicurezza o alla personalizzazione di qualsiasi vettura del gruppo FCA. 

“Face2Face with FCA”

Anche quest’anno “Face2Face with FCA” partecipa al salone dell’auto di Torino, mettendo a disposizione di alcune università italiane – quelle che lo scorso anno, partecipando alla Formula SAE, hanno ottenuto i migliori risultati – uno stand in cui esporre le proprie vetture.
“Face2Face with FCA” è un progetto sviluppato da Fiat Chrysler Automobiles con l’obiettivo di fornire supporto agli studenti nelle fasi preparatorie della tappa italiana della Formula SAE che anche quest’anno si svolgerà a luglio, come al solito all’interno del circuito Paletti di Varano de’ Melegari.

La Formula SAE è una competizione tra studenti universitari organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE) che prevede la progettazione e la produzione di un’auto da corsa, valutata durante una serie di prove in base alle sue qualità di design e di efficienza ingegneristica.
Istituita nel 1981, la competizione oggi è diffusa in tutto il mondo, con numerosi eventi annuali, organizzati direttamente dalla SAE in collaborazione con le associazioni nazionali di ingegneri e tecnici dell’automobile.

Fiat Chrysler Automobiles da tempo è uno dei main sponsor di Formula SAE Italy, a conferma della volontà aziendale di rafforzare lo stretto legame con il mondo accademico che caratterizza da sempre le scelte di FCA. In questi eventi (così come al salone di Torino e alla gara di Varano de’ Melegari) vengono stabiliti contatti con i giovani partecipanti, veri talenti di domani, studenti che desiderano entrare da protagonisti nel mondo del lavoro.

Quest’anno lo stand Face2Face del salone dell’auto di Torino ospiterà le vetture che stanno realizzando i team di tre Università: di Torino, Milano e di Bologna.

Ultima modifica: 28 Maggio 2018