Salone di Tokyo 2022: Subaru presenta STI E-RA Concept, l’elettrica da 1.088 cavalli

824 0
824 0

Al Tokyo Auto Salon 2022 Subaru ha presentato un prototipo di auto super sportiva elettrica. Si chiama Subaru STI E-RA Concept ed ha il compito di fare da banco di prova per una nuova generazione di modelli destinati al motorsport Subaru del futuro e a zero emissioni.

Uno degli obiettivi concreti della Subaru STI E-RA Concept è di riuscire a completare un giro del Nurburgring in meno di 6 minuti e 40 secondi: non a caso il nome, E-RA, è l’acronimo di Electric Record Attempt. La prova definitiva verrà fatta nel 2023, dopo aver completato nel corso del 2022 tutta una serie di test in Giappone.

Leggi anche: Tesla Model S Plaid, record al Nurburgring per auto elettriche | VIDEO

La Subaru STI E-RA Concept si muove grazie a quattro motori elettrici in grado di sviluppare complessivamente 1.088 cavalli di potenza (800 kW). L’alimentazione è affidata a un pacco batterie agli ioni di litio da 60 kWh. Il prototipo è inoltre dotato di un sistema avanzato di torque vectoring che riceve ed elabora i dati provenienti da numerosi sensori installati nel veicolo, in grado di analizzare velocità delle ruote, l’angolo di sterzata, la forza G e molti altri parametri, così da fornire i giusti input al powertrain e alle ruote in base alle condizioni di guida.

Subaru STI E-RA Concept 5
Subaru STI E-RA Concept (Foto: Subaru)

A livello estetico si può notare una chiara vocazione sportiva: splitter anteriore pronunciato, aperture sui passaruota anteriori, un grande spoiler posteriore e generosi diffusori.

Subaru STI E-RA Concept 7
Subaru STI E-RA Concept (Foto: Subaru)

Ultima modifica: 14 gennaio 2022

In questo articolo