Niken, la prima moto a tre ruote firmata Yamaha. Al Salone di Tokyo

3954 0
3954 0

Al Salone di Tokyo 2017 fa il suo debutto un modello molto atteso dagli osservatori più attenti del mondo delle due ruote. Parliamo della Niken, la prima motocicletta al mondo di grossa cilindrata e a tre ruote (una dietro e due davanti).

UNA PICCOLA RIVOLUZIONE

La curiosità su questo nuovo modello nasce proprio dal fatto che si tratta del primo nel suo genere. Esemplari simili in design li abbiamo già visti, ma si riferiscono alla categoria scooter, con Yamaha Tricity, Piaggio Mp3 o Peugeot Metropolis, solo per citarne qualcuno. Il Niken, invece, rivoluziona in qualche modo il concetto di motocicletta: nella meccanica si basa infatti sulla celebre MT-09, uno dei più importanti successi commerciali Yamaha, con un motore tre cilindri 4 valvole raffreddato a liquido da 847 cc e 115 cavalli di potenza. Sono dati non ancora ufficiali: conferme e precisazioni in merito arriveranno all’EICMA di Milano, il 6 novembre.

Nel frattempo è però evidente la novità rappresentata dall’avantreno, che sfrutta la tecnologia LMW (Leaning Multi-Wheel), con due steli separati a sostenere le due ruote anteriori.

DESIGN SPORTIVO

La Niken si presenta con un appeal sportivo, grazie a linee affilate e spigolose. Ha una carenatura imponente, derivata dal concept a tre ruote originario del 2015, che si chiamava MWT-9. Nonostante lo spirito da gara, la sella sembra generosa in termini di spazio e comfort, sia per il guidatore che per l’eventuale passeggero.

Ultima modifica: 25 Ottobre 2017

In questo articolo