Lotus Evora GT4: il concept dedicato al motorsport a Shanghai

652 0
652 0

Lotus, al Salone di Shanghai 2019 (16 – 25 aprile), mette in mostra il concept Lotus Evora GT4, variante speciale da gara della Evora GT430 stradale. L’idea è quella di celebrare l’impegno e i successi della casa inglese nel motorsport.

Lotus Evora GT4 concept 5
Lotus Evora GT4 concept (Foto: Lotus)

Esteticamente si presenta con i colori della bandiera inglese e quella cinese: un modo per rendere omaggio sia al retaggio britannico del marchio, sia al paese ospite e luogo di provenienza della nuova proprietà che ha acquisito Lotus: il grande gruppo cinese Geely.

La Lotus Evora GT4 è accessoriata con un motore V6 da 3,5 litri e 444 cavalli di potenza. È stata messa a punto, a livello aerodinamico e di pesi, in modo tale da ottenere un rapporto peso-potenza di 370 cavalli per tonnellata (pesa 1200 chili). La velocità massima si attesta sulle 170 miglia orarie (circa 274 km/h).

Lotus Evora GT4 concept 2
Lotus Evora GT4 concept (Foto: Lotus)

L’impronta da gara è definita anche da un baricentro abbassato, ruote da pista, alettone posteriore regolabile, una presa d’aria in fibra di carbonio montata sul tetto e inedite lamelle aerodinamiche sul davanti.

Lotus Evora GT4 concept 9
Lotus Evora GT4 concept (Foto: Lotus)

All’interno, proprio come per le vetture da competizione, sono presenti una gabbia di sicurezza, cinture a sei punti di attacco, un interruttore di emergenza per spegnere il motore e un estintore.

Ultima modifica: 16 aprile 2019

In questo articolo