BMW iX3 Concept, SUV elettrico da 400 km di autonomia | VIDEO

1713 0
1713 0

BMW iX3 Concept è stato presentato al Salone di Pechino. Ecco le foto e il video ufficiali del SUV elettrico bavarese. Anzi del Sports Activity Vehicle (SAV), come vengono chiamate queste vetture dalla Casa. E’ pronto a entrare in produzione a breve termine.

A parte i dettagli di estetica (soprattutto aerodinamica) è una X3 “normale” (test di QN Motori) per moltissimi aspetti. La differenza sostanziale sta nel powertrain modulare eDrive di quinta generazione.

Ovvero l’integrazione di trasmissione ed elettronica di potenza in una sola componente. Questo nel futuro semplificherà l’installazione su vari modelli, con la stessa piattaforma, di differenti unità elettriche. Potendo ospitare livelli di potenza di ingombro differenti.

Il motore elettrico genera una potenza massima di oltre 200 kW / 270 cavalli. La batteria ha una capacità netta di oltre 70 kWh. Che permette al SAV elettrico un’autonomia di oltre 400 chilometri (249 miglia) nel ciclo WLTP.

Ricarica veloce, dove si potrà

Dove sarà possibile, spicca, la  capacità di ricarica ottimizzata. Il sistema di accumulo di energia ha una nuova unità di controllo di carica ed è progettato per essere collegato a stazioni di ricarica rapida che generano fino a 150 kW. La batteria ad alta tensione può essere caricata in 30 minuti da una di queste stazioni

La produzione del modello partirà in Cina, presso lo stabilimento di Shenyang. Frutto della joint venture BMW – Brilliance Automotive.

Ultima modifica: 25 aprile 2018

In questo articolo