Renault K-ZE, mini SUV elettrico per tutti. Circa 200 km di autonomia

6028 0
6028 0

Renault K-ZE è un mini SUV elettrico prodotto in Cina. La punta di lancia della casa della Losanga al Salone di Parigi, di casa quindi, è un modello particolare. Una segmento A, quello di Fiat Panda per intenderci: un’auto quindi per le grandi masse.

Renault K-ZE
Renault K-ZE

Una zero emissioni realizzata in energia con la Casa cinese Dongfeng Motor Group. Un modello che vuole mostrare la possibile vocazione dinamica e anche “sbarazzina” delle auto elettriche. Anche quelle d’attacco, senza dover essere esclusiva.

Non a caso sarà commercializzata prima in Cina, il principale mercato mondiale delle auto a batteria. L’anno sarà il 2019: un incrocio decisivo per quelle che forse può essere chiamata prima global car elettrica.

Renault K-ZE
La showcar K-ZE diventerà auto di produzione in Cina nel 2019

 

Non è stata ufficializzata la commercializzazione in Europa. Una piccola cinque porte, muscolosa come un SUV ben più grande. A trazione anteriore: il pacco batteria è sotto i sedili. La piattaforma è la CMF-A (Common Module Family), modificata per la vettura elettrica.

Renault K-ZE: quanta strada fa con un pieno alla spina

L’autonomia dichiarata è di 250 chilometri nel ciclo NEDC, ormai fuori utilizzo. Con il più moderno e attendibile WLTP, dovrebbe scendere a circa 200 km reali. Non tantissimi. La ricarica è possibile da presa domestica o da colonnine pubbliche. Il prezzo per la Cina non è stato annunciato.

Renault K-ZE
Renault K-ZE

Ultima modifica: 2 ottobre 2018

In questo articolo