Peugeot e-Legend, il concept autonomo ed elettrico per cancellare la noia

2659 0
2659 0

Peugeot ha svelato e-Legend Concept, che poi debutterà al Salone di Parigi. Un prototipo autonomo ed elettrico che, come sottolinea la Casa francese, “conferma come la noia non faccia parte del suo dna”. L’hashtag scelto per questo modello è infatti #unboring the future: rendi il futuro meno noioso.

In base alla tipologia di traffico stradale o allo stato d’animo del guidatore, Peugeot e-Legend Concept propone quattro modalità di guida. Due autonome e due tradizionali.

La guida autonoma

La prima modalità di guida autonoma è la Soft, che privilegia il comfort degli occupanti. Proiezione sugli schermi di contenuti digitali e visualizzazioni di informazioni ridotte allo stretto necessario. La Sharp è invece una caratterizzazione precisa e dinamica del veicolo. Offre la possibilità di massima connessione alle attività digitali (social network, agenda, ecc.).

In modalità autonoma, il concept si adatta di conseguenza. Grazie alla tecnologia dello sterzo elettronico (steer by wire), il volante rientra totalmente per liberare spazio allo schermo da 49 pollici che a tutta larghezza occupa lo spazio che di solito è occupato dalla plancia. I sedili anteriori si inclinanoI braccioli laterali si aprono automaticamente, liberando così una vasta zona portaoggetti e una zona di ricarica a induzione per gli smartphone. I comandi principali rimangono accessibili mediante la consolle integrata nel sedile del conducente.

La guida attiva

Due, come si diceva, anche le modalità di guida attiva. Legend è la modalità “cruising” con richiamo dei tre quadranti della 504 Coupé e visualizzazione del legno trattato digitalmente sui diversi schermi. Boost è la guida dinamica e stimolante grazie alla potente motorizzazione elettrica. Immersione a 180° con proiezione della strada su un unico grande schermo.

Il design

L’ispirazione della e-Legend è infatti quella della 504 Coupé. Le ampie superfici vetrate realizzate in vetro inondano di luce l’abitacolo della vettura. I passaruota sono scolpiti in negativo e quello anteriore integra un passaggio dell’aria. L’insieme è sottolineato da un’arcata in metallo che circonda i vetri laterali e amplifica il lunotto incassato.

Sul terzo montante è presente uno schermo che comunica un messaggio di benvenuto personalizzato e il livello di carica della batteria al suo utilizzatore prima della partenza. Avverte anche le persone all’esterno che la vettura viaggia in modalità autonoma. Il comando tattile di apertura delle porte è abilmente integrato nel secondo montante ed è a sfioramento.

Il motore

Peugeot e-Legend Concept è mosso da un motore elettrico al 100%. Grazie alle batterie da 100 kWh, è in grado di sviluppare una coppia di 800 Nm e una potenza di 462 cavalli distribuite sulle quattro ruote motrici. Questo livello di prestazioni permette di coprire lo 0-100 km/h in meno di 4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 220 Km/h.

L’autonomia è di 600 km in base al protocollo WLTP, di cui 500 km ottenibili in 25 minuti grazie a una ricarica rapida. Il concept francese coltiva lo spirito zero vincoli tecnologici perché propone una ricarica a induzione.

Ultima modifica: 20 settembre 2018

In questo articolo