DS 3 Crossback, il nuovo SUV compatto è anche elettrico

2612 0
2612 0

DS 3 Crossback, il nuovo SUV compatto è anche elettrico. La versione E-Tense è infatti la prima 100% elettrica del marchio francese. “DS 3 Crossback si inserisce perfettamente nella seconda generazione di prodotti DS“, dice il Ceo Yves Bonnefont. “Leadership tecnologica e raffinatezza unica. Con DS 3 Crossback, DS Automobiles scrive un nuovo capitolo della sua storia: quello dell’elettrificazione“. Il debutto avverrà al Salone di Parigi, mentre l’arrivo è previsto per l’inizio del 2019.

La variante E-Tense è mossa da un motore elettrico da 136 cavalli e 260 Nm di coppia. Da 0 a 100 km/h accelera in 8,7 secondi e può raggiungere i 150 km/h. La batteria agli ioni di litio da 50 kWh conferisce un’autonomia superiore ai 300 km nel ciclo WLTP. La ricarica avviene in 5 ore attraverso i Wall Box, mentre nelle colonnine ultraveloci in 30 minuti si ottiene l’80% della carica.

L’avvento dell’elettrico non significa che le motorizzazioni tradizionali siano trascurate. DS 3 Crossback sarà infatti offerta con tre propulsori a benzina e due diesel. I benzina PureTech tre cilindri turbo da 1.2 litri sono disponibili nelle versioni da 100, 130 e 155 cavalli. I diesel BlueHDi da 1.5 litri avranno potenze da 100 e 130 cavalli.

Le misure e lo stile sono quelli del Suv compatto che andrà a rivaleggiare nel segmento di Mini Countryman e Audi Q2. Ricercatezza stilistica, dettagli inediti e tecnologia aggiornatissima sono punti sui quali si è posto l’accento piuttosto marcatamente. Le maniglie delle portiere a scomparsa, come sulla Range Rover Velar, sono uno dei tratti distintivi della Ds 3 Crossback.

Altri dettagli stilistici importanti sono i fari anteriori Matrix LED Vision. Le fiancate mosse e muscolari creano un effetto onda che si propaga proprio dietro il montante centrale. All’interno lo stile è ricercato nelle finiture e nei rivestimenti con accenti in Alcantara. La strumentazione è totalmente digitale, il display infotainment da 10,3 pollici.

La Ds 3 Crossback sarà offerta anche nelle varianti Montmartre, Bastille, Performance Line, Rivoli and Opera. L’abitacolo di queste versioni offrirà rivestimenti in pelle Nappa con finiture perlate o diamantate. Sul piano della tecnologia, Ds 3 Crossback offre il sistema DS Drive Assist. Un radar e una telecamera analizzano l’ambiente adattando il cruise control e la marcia al centro della corsia. La frenata automatica d’emergenza è una dotazione, così come il parcheggio automatico e il sistema DS Smart Access.

Ultima modifica: 14 settembre 2018

In questo articolo