Porsche Taycan GTS, autonomia WLTP di 504 km per la sportiva elettrica

361 0
361 0

Porsche Taycan GTS, riprende un acronimo storico per il Marchio: Gran Turismo Sport.

Si tratta della versione della quattro porte elettrica con la maggiore autonomia, fino a 504 chilometri nel ciclo WLTP. La berlina Taycan GTS e shooting brake Taycan GTS Sport Turismo saranno presentate al Salone di Los Angeles.

Porsche Taycan GTS

Le prestazioni

E’ la prima Taycan a varcare il “muro” di 500 km di autonomia dichiarati. Questo grazie, come dichiara la Casa a una “strategia di guida particolarmente efficiente“. Si tratta di aggiornamenti di gestione dell’energia che riguarderanno anche gli altri modelli.

La potenza di sistema dei due motori elettrici (trazione integrale) tocca il culmine con un overboost di 598 cavalli quando si usa il Launch Control. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene raggiunta in 3,7 secondi. La velocità massima dè di 250 km/h.

Le sospensioni pneumatiche adattive, che includono il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori, sono state adattate in modo specifico alla GTS. Anche l’assetto dell’asse posteriore sterzante opzionale è stato reso ancora più sportivo.

Il Porsche Electric Sport Sound è stato modificato per garantire maggiore grinta. I dettagli scuri e neri la fanno da padroni: il sotto-paraurti anteriore, le basi degli specchietti retrovisori esterni e le cornici dei finestrini laterali.  In abitacolo, numerosi particolari sono realizzati in materiale Race-Tex nero.

Taycan Sport Turismo, wagon-coupé

Si affianca alla berlina quattro porte e a Taycan Cross Turismo. I sedili posteriori offrono ai passeggeri uno spazio per la testa maggiore di oltre 45 millimetri rispetto alla berlina sportiva Taycan e la capacità di carico sotto l’ampio portellone posteriore è di oltre 1.200 litri. Ma Taycan Sport Turismo non mostra dettagli da fuoristrada, come la Cross Turismo.

Il nuovo tetto di Porsche Taycan GTS

Si chiama Sunshine Control, è un optional. Si tratta di un pellicola a cristalli liquidi azionabile elettricamente, che permette di convertire la copertura da trasparente ad opaca. Protegge dal riverbero, senza oscurare l’abitacolo.

I nove segmenti del Sunshine Control possono essere attivati individualmente. Quattro le impostazioni: Clear, Matt, Semi e Bold.

Porsche Taycan GTS e la Taycan GTS Sport Turismo partono da un prezzo 137.231 e 138.207 euro in Italia.

Leggi ora: Porsche 718 Cayman GT4 RS

 

Ultima modifica: 17 novembre 2021

In questo articolo