Renault Megane R.S., sportiva da 280 cv e quattro ruote sterzanti

207 0
207 0

Renault Megane R.S., ecco la terza generazione della sportiva compatta francese. Ancora più potente con un nuovo motore turbocompresso a iniezione diretta. Il 4 cilindri da 1,8 litri eroga 280 cv a 6.000 giri e 390 Nm di coppia.

La Megane R.S è dotata del sistema 4CONTROL a quattro ruote sterzanti, una prima mondiale nel segmento. Che le conferiscono, nelle versioni Sport e Cup, un’eccezionale agilità nelle curve strette e una stabilità sorprendente nelle curve ad alta velocità.

La Megane R.S. si distingue per i quattro finecorsa idraulici di compressione, provenienti dal rally. Con il telaio Cup, offre un ottimo livello di efficienza su qualsiasi tipo di terreno. Con il telaio Sport, invece, assicura un livello di comfort speciale. Associato a un avantreno ad asse Indipendente completamente ridisegnato, aumenta la precisione del veicolo, mentre il nuovo differenziale Torsen a scorrimento limitato migliora la trazione e la velocità di passaggio in curva del telaio Cup.

Due cambi

Per la prima volta la Renault Megane R.S  propone due soluzioni. Cambio manuale a 6 rapporti e trasmissione EDC a doppia frizione a 6 rapporti e comandi al volante. Gli appassionati troveranno R.S. Monitor, una tecnologia di telemetria di bordo, arricchita da una nuova ergonomia. E con una versione “expert” che permette di collegare una videocamera, registrare le sequenze di movimento. Per poi analizzarle e condividerle direttamente sui social network.

E’ dotata di carreggiate allargate. Più larga e ben piazzata su nuove ruote da 18 e 19 pollici, Megane R.S. offre qualità dinamiche di alto livello. Un’ampia presa d’aria alimenta gli scambiatori e permette di raffreddare efficacemente il motore mentre lo spoiler posteriore è stato ridisegnato per aumentare il carico.

Il design integra inoltre elementi provenienti dal mondo delle competizioni. Come il diffusore posteriore, la lamina F1 o ancora la griglia della calandra a nido d’ape in 3D reinterpretata da Renault Sport.

Di profilo, le fiancate scolpite tipiche della gamma Megane sono accentuate dall’allargamento delle carreggiate e dai parafanghi. Il sistema di illuminazione R.S. Vision e la sua tecnologia esclusiva brevettata da Renault Sport richiamano il mondo della competizione offrendo un’illuminazione particolarmente efficace.

Adotta la nuova firma Renault Sport, comune a Renault Sport Racing e Renault Sport Cars. Un nuovo colore, l’Orange Tonic, rende più dinamico il design esterno.

Interni curati

Sedili anteriori sport con poggiatesta integrato, impunture rosse, ambiente grigio scuro, sellerie in tessuto o Alcantara, badge R.S. E inoltre integra il sistema MULTI-SENSE per un’esperienza di guida personalizzata grazie alle sue cinque modalità. Comfort, Normal, Sport, Race o Personal. Dispone di una serie di dispositivi di assistenza alla guida (ADAS), che si possono attivare/disattivare dallo schermo R-LINK 2.

Sarà anche da 300 cavalli

Alla fine del 2018 Renault Sport proporrà una versione Trophy e un motore Energy TCe 300 cv. La R.S. sarà disponibile su ordinazione a dicembre 2017.

Ultima modifica: 13 settembre 2017

In questo articolo