Porsche Cayenne Turbo, il Suv che si ispira alla 911

3358 0
3358 0

Porsche presenta a Francoforte il top di gamma della nuova generazione di Cayenne con la versione Turbo. Il Suv che fa un ulteriore salto di qualità sul piano delle prestazioni sportive. L’ispirazione, infatti, arriva dalla 911. Il motore biturbo da 4 litri sviluppa 550 cavalli, l’accelerazione 0-100 km/h si compie in 4,1 secondi e la velocità massima è di 286 km/h.

Prestazioni da vera sportiva con qualità dinamiche da non sottovalutare per la taglia del Suv. L’asse posteriore sterzante o il sistema elettronico di stabilizzazione dei movimenti di rollio con alimentazione a 48 Volt favoriscono la guidabilità. Fra gli elementi aerodinamici attivi in dotazione ci sono uno spoiler sul tetto, le sospensioni pneumatiche a tripla camera, gli pneumatici misti e i nuovi freni ad alte prestazioni.

La nuova Cayenne Turbo è ordinabile da subito, mentre il lancio sul mercato europeo è previsto per la fine del 2017. Il modello top di gamma della famiglia Cayenne viene offerto in Italia a 143.666 euro.

Più potenza, più coppia motrice: l’otto cilindri biturbo da 550 CV
Il cuore pulsante della Cayenne Turbo è il nuovo motore biturbo V8 da quattro litri a doppia sovralimentazione. Con una potenza in uscita di 550 CV, questo propulsore eroga 30 CV in più rispetto al modello precedente e una coppia massima maggiorata di 20 Nm, pari a 770 Nm. Il nuovo cambio Tiptronic S a otto rapporti converte la potenza sia in accelerazione che in velocità per mezzo della trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM). La nuova Turbo accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (con il pacchetto Sport Chrono, in 3,9 secondi), raggiungendo una velocità massima di 286 km/h. Come è tipico nei propulsori di nuova generazione, si è optato per un Central Turbo Layout, con turbocompressori a gas di scarico integrati centralmente tra le bancate a V dei cilindri. La riduzione del percorso di scarico fra camera di scoppio e turbocompressori aumenta notevolmente la risposta del motore, mentre la configurazione centrale dei turbocompressori contribuisce a migliorare in modo significativo l’erogazione di potenza. Un altro vantaggio è rappresentato dalla struttura compatta del motore, che consente una collocazione dello stesso in una posizione più bassa, con effetto positivo sul comportamento dinamico della vettura: si abbassa il baricentro e migliora la precisione in curva.

 

Il primo SUV con spoiler attivo sul tetto e nuovi freni ad alte prestazioni
La nuova Cayenne Turbo è il primo SUV in assoluto ad essere dotato di spoiler attivo sul tetto come elemento del pacchetto aerodinamico attivo. A seconda della posizione, lo spoiler può ottimizzare l’efficienza di alimentazione, aumentare la deportanza sull’asse posteriore e, in posizione di freno aerodinamico, ridurre lo spazio di frenata alle velocità elevate: fino a due metri in caso di frenata piena a una velocità di 250 km/h. Il sistema aerodinamico integra dunque l’effetto dell’innovativo impianto ad alte prestazioni Porsche Surface Coated Brake (PSCB), deputato alla gestione della decelerazione sulla Cayenne Turbo e incluso nella dotazione standard. Il rivestimento di carburo-tungsteno utilizzato sui dischi in ghisa aumenta la prestazione di frenata e la resistenza all’usura, riducendo al tempo stesso la polvere generata in frenata e mantenendo quindi più puliti i cerchioni. I freni carboceramici Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) restano ancora il sistema top di gamma, disponibile su richiesta.

Ultima modifica: 12 Settembre 2017

In questo articolo