Le novità di Ford: EcoSPort, Mustang, Ranger, Tourneo Custom

1059 0
1059 0

Ford al Salone di Francoforte presenta alcune importanti novità di prodotto. Per la famiglia dei SUV, la nuova generazione di EcoSport, per i veicoli commerciali, il nuovo Tourneo Custom, e per le Ford Performance, la nuova Mustang.

Alle nuove generazioni di Mustang, EcoSport e Tourneo Custom si unisce il Ranger Black Edition, la versione più aggressiva del pick-up best seller dell’Ovale Blu, con una produzione limitata, in Europa, a soli 2.500 esemplari.

Ford presenta anche l’intera gamma di modelli europei. Dalla nuova Fiesta, che nei suoi 40 anni di storia ha raggiunto 18 milioni di unità. Fino alla supercar Ford GT, che, invece, vanta un’esclusiva produzione limitata a soli 1.000 esemplari nei prossimi 4 anni. E sarà in esposizione anche nella versione ’67 Heritage Edition.

Inconfondibilmente Mustang

Ford presenta la nuova Mustang per il mercato europeo, con un nuovo elegante design, motori e sospensioni aggiornati, tecnologie di assistenza alla guida innovative e molte inedite possibilità di personalizzazione per l’iconica hero car dell’Ovale Blu. Ford ha venduto oltre 30.000 esemplari di Mustang dal lancio in Europa, avvenuto nel 2015.

Le linee del design conferiscono alla nuova Mustang un aspetto più elegante e sportivo, pur mantenendone inalterato lo stile inconfondibile, immediatamente riconoscibile e perfezionato nel corso di oltre 50 anni di produzione.Anche il design deciso della parte posteriore dell’iconica hero car è stato ulteriormente enfatizzato da paraurti e diffusore ridisegnati, che integrano un terminale a quattro scarichi, di serie per il modello V8 5.0, e che ne sottolinea potenza e performance.

Le prestazioni e il divertimento alla guida, legate intrinsecamente al DNA di Mustang, saranno garantite anche dalla versione aggiornata del motore V8 5.0 da 450 CV. Sia il V8 5.0, sia il propulsore 2.3 EcoBoost saranno abbinati al nuovo cambio automatico a 10 rapporti, che, grazie al sistema di selezione marcia adattativo, consente alla trasmissione di adeguarsi in tempo reale alle condizioni stradali, migliorando le doti di accelerazione ed efficienza della hero car.

 

La nuova EcoSport

Francoforte è l’occasione per il debutto della nuova generazione di EcoSport, il SUV compatto, dinamico e sportivo dell’Ovale Blu, in grado di garantire ai clienti europei maggiore praticità, un design più rifinito e una gamma di tecnologie avanzate. Dall’introduzione sul mercato europeo, nel 2014, Ford ha venduto 150.000 unità EcoSport.

Per la prima volta, sarà disponibile la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All Wheel Drive), per una migliore trazione, sia su strada sia in off-road, abbinata al nuovo motore diesel Ford EcoBlue 1.5 da 125CV con emissioni ridotte. Il pluripremiato 3 cilindri EcoBoost 1.0, disponibile con vari livelli di potenza, da 125 e 140CV, e, dalla metà del 2018, anche da 100CV, sarà abbinato al cambio manuale a 6 rapporti.

Anche gli interni crescono in eleganza ed ergonomia, grazie all’integrazione a bordo di un touch-screen centrale da 8 pollici, del volante riscaldato e di nuove soluzioni ideate per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile, tra cui un piano regolabile del bagagliaio. Debutta, inoltre, l’allestimento ST-Line, la versione ispirata alle Ford Performance Cars.

 

Tourneo Custom: versatilità ed eleganza

Il nuovo Tourneo Custom è il veicolo commerciale dedicato al trasporto persone, in grado di offrire un viaggio in prima classe, in un ambiente premium ed elegante. Il design, che nelle linee riprende quello delle passenger carsFord, è reso più accattivante dalla griglia anteriore cromata a 5 barre. La cabina, ora più spaziosa ed elegante, si arricchisce nella parte posteriore di sedili con 6 sedute individuali, che possono essere organizzate in modalità conferenza, per garantire una maggiore interazione tra i passeggeri delle ultime 2 file.

Accomodandosi sui sedili posteriori, è, inoltre, possibile apprezzare la maggiore efficienza e rapidità del climatizzatore nel raggiungimento delle temperature desiderate, le 6 porte USB e il sistema audio a 10 diffusori, regolati per il bilanciamento di un suono ricco e avvolgente, qualunque sia il layout dei sedili. Il Tourneo Custom definisce nuovi standard di connettività, intrattenimento e comunicazione grazie al SYNC 3, abbinato al nuovo touch-screen capacitivo da 8 pollici, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe.

Il propulsore Ford EcoBlue 2.0, che equipaggia il Tourneo Custom, è disponibile con potenze da 130 e 170 CV, migliorando le prestazioni del veicolo commerciale dell’Ovale Blu, e riducendo i costi di esercizio. È possibile scegliere la trasmissione automatica SelectShift a 6 rapporti, ancora più fluida e reattiva, e un sistema di sospensioni posteriori, uniche nel segmento, che permette una guida più confortevole e un maggior controllo, indipendentemente dalle diverse condizioni di carico.

 

L’aggressivo Ranger Black Edition

Con una produzione limitata per l’Europa di soli 2.500 esemplari, il Ranger Black Edition è la versione più aggressiva del pick-up best seller dell’Ovale Blu, che coniuga all’imponente presenza su strada, la scelta di dettagli distintivi. Il Ranger Black Edition si sviluppa sulla versione Limited e si caratterizza per la tonalità della carrozzeria in Absolute Black e i dettagli degli esterni in colore nero, che rendono ancora più muscolosa e accattivante la griglia anteriore, i cerchi in lega e le barre sportive.

Disponibile, in Italia, solo in Double Cab con motorizzazione 3.2 TDCi da 200CV e trasmissione automatica PowerShift.

L’equipaggiamento di serie del Ranger Black Edition include navigatore satellitare, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, e telecamera posteriore. Questi elementi si aggiungono a quelli già previsti dall’allestimento Limitedquali SYNC3, il sistema di connettività e comandi vocali Ford abbinato a un touch-screen capacitivo da 8 pollici, sistema di climatizzazione elettronico a doppia zona, sedili in pelle e specchietti esterni riscaldabili e ripiegabili elettricamente.

Le novità di Ford: EcoSPort Mustang, Ranger, Tourneo Custom 

Celebrando le vittorie di Le Mans

Allo stand Ford è possibile ammirare anche la Ford GT ’67 Heritage Edition, dedicata alla GT40 Mark IV, vincitrice a Le Mans nel 1967, guidata dai piloti Dan Gurney e A.J. Foyt.

La Ford GT ’67 Heritage Edition, si caratterizza per gli esterni in Race Red, con stripes bianche, abbinati ai dettagli in carbonio, a vista. L’auto indossa livree di colore Frozen White sul cofano e sulle porte, che raffigurano il numero 1, e monta cerchi in alluminio forgiato da 20’’ con rivestimento satinato color argento e dadi neri. Le pinze dei freni rosse e i rivestimenti degli specchietti retrovisori color argento ne completano il design.

Gli interni si caratterizzano per i rivestimenti in pelle dei sedili in fibra di carbonio, con impunture rosse, che si estendono fino al volante. La cinghia della cintura di sicurezza è rossa e i tasti funzione del volante sono di colore grigio anodizzato. Ogni esemplare presenta un’esclusiva targa di identificazione serializzata, oltre a dettagli in fibra di carbonio satinata per battitacco, prese d’aria e consolle centrale.

L’EcoBoost V6 3.5 ad alte prestazioni della Ford GT è stato valutato dall’istituto internazionale SAE (Society of Automotive Engineers) con una potenza di 647hp, valore equivalente a 656CV, e una coppia di 550 lb-ft a 5.900 rpm, valore equivalente a 746 Nm, la potenza più alta mai raggiunta da un motore EcoBoost di produzione, rendendo la Ford GT il modello di produzione più veloce in assoluto a fregiarsi del badge dell’Ovale Blu.

 

La nuova Fiesta 

La nuova Ford Fiesta, la compatta più tecnologicamente avanzata al mondo, è la prima Ford a offrire l’evoluzione del sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), che è ora in grado di riconoscere la presenza di persone in prossimità dell’auto anche di notte.

La nuova generazione di Fiesta è dotata di un impianto audio premium B&O PLAY, studiato appositamente per lei. La connettività è assicurata dal SYNC 3, supportato da un touch-screen, da 8 pollici, ad alta risoluzione. L’accattivante design degli esterni può essere ulteriormente personalizzato, a esempio, con il tetto panoramico apribile.

Il più completo e versatile line-up di Fiesta, da quando l’iconica compatta è stata immessa sul mercato più di 40 anni fa, include la pratica Plus, la sofisticata Titanium, la sportiva ST-Line e l’elegante Vignale. Dal 2018, la nuova Fiesta sarà disponibile anche nella performante versione ST da 200CV e nella versione crossover Active.

Gamma ST-Line

Presso lo stand Ford sarà possibile ammirare l’intero line-up ST-Line, la gamma ispirata alle Ford Performance Cars che per la prima volta, oggi, include la nuova generazione di EcoSport, oltre alla nuova Fiesta, Focus, Kuga, Mondeo, S-MAX ed Edge, in una gamma caratterizzata da linee audaci e driving dynamics sportivi, abbinati ai potenti ed efficienti motori benzina EcoBoost e diesel TDCi.

Ultima modifica: 15 settembre 2017

In questo articolo