Hyundai, tutte le novità: dalla Kona alla sportiva i30 N | VIDEO

366 0
366 0

Al Salone Francoforte Hyundai presenta per la prima volta al pubblico le nuove KONA, i30 N e i30 Fastback insieme a ‘Smart Stream’, la nuova generazione di motori e trasmissioni.

L’evento, rappresenta il salone europeo “di casa” per Hyundai. Che in Germania ospita ha il il quartier generale europeo, il Design Center, la divisione R&D, il Centro Prove al Nürburgring e la sede di Hyundai Motorsport.

Nuova Hyundai KONA

Nuova Hyundai KONA rappresenta il primo SUV della casa nel segmento B che completa l’offerta degli Sport Utility Vehicle di Hyundai, segnando un ulteriore passo avanti per la crescita del brand in Italia e in Europa. KONA è un vero e grintoso SUV compatto dotato di trazione integrale e sviluppato su una piattaforma completamente nuova e inedita. Il motore d’ingresso è rappresentato dal 1.0 Turbo GDI da 120 CV con cambio manuale a sei marce, mentre il più potente 1.6 T-GDI da 177 CV è abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico doppia frizione 7DCT sviluppato in-house.

Tra le tante novità Hyundai che debuttano su KONA figurano l’head-up display e un nuovo Multimedia System, che permette l’utilizzo di Apple CarPlay e Android Auto sullo schermo touch da 7’’. Molto ricco il pacchetto di sistemi di sicurezza attiva, che comprende la Frenata Autonoma di Emergenza con Rilevamento Pedoni e Veicoli, il Sistema di Mantenimento della Corsia, l’illuminazione statica degli angoli e la Gestione dei Fari Abbaglianti. A questi si aggiungono il Driver Attention Warning, l’Avviso di Possibili Urti Posteriori e il Rilevatore dell’Angolo Cieco.

Nuova Hyundai i30 N

Le due generazioni precedenti di i30 hanno venduto oltre 800.000 unità in Europa dal 2008 e con la terza generazione del modello debutta la nuova Hyundai i30 N, la prima Hyundai di serie ad alte prestazioni, nata sotto il brand “N” e ispirata alla pluriennale esperienza della casa nel motorsport.

Progettata, sviluppata e realizzata in Europa a partire dalla Hyundai i30 5 porte, si basa su tre capisaldi che mirano a esaltare il “piacere di guida”: la tenuta di strada in curva, la vocazione sportiva adatta alla guida di tutti i giorni e le prestazioni da gara. Hyundai i30 N è spinta da un motore 2.0 T-GDI quattro cilindri abbinato a un cambio manuale a 6 marce a corsa corta e alla trazione anteriore.

Due i livelli di potenza disponibili: 250 o 275 CV (con Performance Pack). Entrambe le versioni erogano 353 Nm di coppia e raggiungono i 250 km/h di velocità massima: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6.4 secondi per la versione da 250 CV e in soli 6.1 secondi per la i30 N più potente.

Testata sul circuito del Nürburgring per oltre 10.000 km, offre cinque modalità di guida – Eco, Normale, Sport, N e N Custom – che agiscono su ammortizzatori, Controllo Elettronico della Stabilità, Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato, sound, sterzo e funzione Rev matching, per una scalata più sportiva. La nuova Hyundai i30N arriverà sul mercato italiano a ottobre 2017.

Nuova Hyundai i30 Fastback

Con la nuova i30 Fastback, invece, Hyundai entra nel mercato delle compatte con una coupé a cinque porte dalle caratteristiche premium e un design sorprendente. Rispetto alla i30 a 5 porte, il telaio è stato abbassato di 5 millimetri e la rigidità delle sospensioni aumentata del 15%.

Nuova i30 Fastback offre la scelta tra due motori benzina: il 1.4 T-GDI 4 cilindri da 140 cavalli con trasmissione manuale a sei marce o con il cambio automatico a doppia frizione 7DCT e il 1.0 T-GDI 3 cilindri da 120 cavalli con cambio manuale a sei marce.

La gamma motori sarà poi ampliata con il nuovo propulsore 1.6 turbodiesel 4 cilindri, declinato in due livelli di potenza (110 e 136 cavalli), disponibile con cambio manuale a sei marce o cambio automatico 7DCT.

Nella dotazione di serie figurano la Frenata di Emergenza Autonoma, che funziona da una velocità superiore ai 10 km/h, il Driver Attention Warning, il sistema di oscuramento automatico dei fari abbaglianti e il Sistema di mantenimento della corsia. Hyundai i30 Fastback sarà disponibile in Italia da gennaio 2018.

Ultima modifica: 14 settembre 2017

In questo articolo