Hyundai i10, terza generazione per la citycar

4810 0
4810 0

Hyundai i10, ecco la terza generazione, completamente nuova. Esordirà a giorni al Salone di Francoforte, concepita nel centro stile di Russelsheim in Germania e sviluppata per essere una citycar europea.

Hyundai i10, terza generazione per la citycar 29

Nata dalla matita del designer italiano Davide Varenna, con forme indovinate, muscolose ma non sopra le righe. Nuova i10 resta compatta, lunga 367 centimetri, larga 168 e alta 148 (-2 cm rispetto al modello uscente). Il passo allungato a 2,42 metri permette una maggiore abitabilità (è omologata a 4 o 5 posti). Il bagagliaio, che ha il doppio fondo, ha una capacità di 252 litri e una soglia più bassa di quasi 3 centimetri per rendere più agevole il carico. Gli schienali della seconda fila sono reclinabili.

L’abitacolo è stato aggiornato. Molti i dettagli ridisegnati, come le bocchette dell’aria, e sono stati incrementati i vani portaoggetti. Lo schermo dell’infotainment in plancia arriva a 8 pollici nella versione di punta: ovviamente compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Hyundai rende disponibile Bluelink e Live Services per connettività da remoto e informazioni aggiornate sulla viabilità.

Gli ADAS (sistemi di assistenza alla guida) sono rilevatore di stanchezza, frenata automatica d’emergenza, rilevamento pedoni, fari abbaglianti adattivi, mantenimento corsia.

i10 sarà anche a GPL

I motori sono il tre cilindri benzina da 1.0 litri da 67 cavalli e il 1.2 quattro cilindri da 84 cavalli. Con cambio manuale a cinque rapporti o automatizzato sempre a cinque marce. Arriverà anche la versione a GPL. Per risparmiare carburante c’è l’Eco Pack, con cerchi più piccoli da 14”, omologazione a 4 posti, e rapporti del cambio adattati per limitare i consumi

Hyundai i10 arriverà in concessionario a inizio 2020. Sarà ordinabile entro fine anno. Disponibile in dieci colori, anche con tetto a contrasto in rosso o nero per 22 combinazioni totali.

Ultima modifica: 3 Settembre 2019

In questo articolo