BMW X6 Vantablack: a Francoforte il nero più nero del mondo

1082 0
1082 0

Al Salone di Francoforte 2019 (10-22 settembre) BMW farà debuttare il suo nuovo SUV X6 (di cui abbiamo parlato in questo articolo). Per la presentazione, però, si è scelto di mettere in mostra una speciale one-off. Si chiama BMW X6 Vantablack, un modello unico che ha per livrea un’esclusiva vernice, chiamata appunto Vantablack, in grado di assorbire fino al 99,965% della luce: in sostanza il nero più nero che c’è.

Come si può vedere dal video di presentazione, la vernice usata per questo esemplare speciale è in grado di annullare la tridimensionalità del veicolo, lasciando all’osservatore la sensazione di essere di fronte a una semplice sagoma della X6, comunque ricca di dettagli e di definizione.

BMW X6 Vantablack 3
BMW X6 Vantablack (Foto: BMW)

La vernice Vantablack (acronimo che sta per Vertically Aligned NanoTube Arrays) è composta da nanotubi di carbonio. Questi elementi intrappolano letteralmente le onde luminose, facendole rimbalzare e scontrare fra loro, assorbendole in modo pressoché completo.

Per realizzare la tonalità speciale della BMW X6 Vantablack, l’azienda tedesca si è affidata alla società britannica Surrey NanoSystems, che ha sviluppato a suo tempo questa tecnologia per impiegarla in campo militare sugli stealth, gli aerei da combattimento progettati per rendersi invisibili ai radar.

Ultima modifica: 3 settembre 2019

In questo articolo