Infiniti Q Inspiration Concept, ecco la berlina di lusso del futuro | VIDEO

1029 0
1029 0

Infiniti Q Inspiration Concept. Il Marchio di lusso di Nissan al Salone di Detroit presenta uno sguardo in anteprima a una nuova generazione di veicoli. Che si propone di dimostrare come la straordinaria combinazione data dall’innovativo motopropulsore VC-Turbo, una dotazione di avanzate tecnologie di guida autonoma e interni dal design unico incentrato sull’utente possa arricchire l’esperienza al volante per i conducenti di berline top di gamma.

Simbolo della nuova direzione intrapresa da Infiniti sul fronte del design, gli esterni della Q Inspiration Concept si caratterizzano per un’impostazione minimalista con proporzioni che trasudano sicurezza e dinamicità. Questa concept car è la prima rappresentazione concreta della nuova visione progettuale di Infiniti, per un’era all’insegna dell’innovazione sul fronte dei motopropulsori. L’auto respinge le tradizionali forme che dominano il segmento berline in favore di proporzioni che ricordano quelle delle coupé, affermando l’impostazione concettuale che Infiniti desidera attribuire ai futuri veicoli.

Alimentata dall’innovativo motopropulsore VC-Turbo, sviluppato da Infiniti, la Q Inspiration è dotata di una tecnologia rivoluzionaria che combina la potenza di un motore turbo a benzina con la coppia e l’efficienza di un motore diesel o ibrido. Il motore VC-Turbo si adatta costantemente alle esigenze del conducente, regolando il rapporto di compressione per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza del veicolo e consentendo un’intelligente utilizzo della potenza per offrire maggiore controllo. Trattandosi del nuovo concept per il segmento delle berline di medie dimensioni, la Q Inspiration offre un assaggio delle prossime applicazioni del motore VC-Turbo a rapporto di compressione variabile.

Le nuove tecnologie ProPILOT liberano il conducente da situazioni di guida monotone e stressanti. Introducendo il futuro dei sistemi di guida autonoma Infiniti, ProPILOT permette al conducente di delegare al veicolo l’esecuzione delle attività di guida più stressanti, beneficiando di una maggiore capacità di reazione ai pericoli. Il sistema assume a tutti gli effetti il ruolo di co-pilota, mentre il conducente ha sempre la possibilità di assumere totale controllo.

L’abitacolo offre un approccio minimalista, avvolgendo conducente e passeggeri in un ambiente sereno e confortevole. L’intelligente messa a punto del motore VC-Turbo quattro cilindri ha liberato i designer Infiniti dai vincoli strutturali tradizionalmente imposti dal gruppo motopropulsore, creando un’ambiente più spazioso. L’abitacolo nasce dall’incontro sapiente di tecnologia moderna e stile artigianale, conferendo al conducente un nuovo stimolo alla guida.

Le parole di Christian Meunier, Vicepresidente di Infiniti Global Division

“Il segmento delle berline top di gamma è diventato alquanto conservatore. La Infiniti Q Inspiration, al contrario, propone qualcosa che potrebbe conquistare l’interesse di una fetta di mercato più giovane, in cerca di design moderno e tecnologie innovative capaci di inspirare e sublimare l’esperienza al volante.”

Ultima modifica: 15 gennaio 2018

In questo articolo