Ford Edge ST, il Suv da 335 cavalli per il mercato americano

752 0
752 0

Con Edge ST, Ford trasferisce anche al segmento Suv la sigla ST che indica i suoi modelli più prestazionali. La nuova vettura, che sarà poi svelata al Salone di Detroit, sarà disponibile solo per il mercato americano. L’aspetto è decisamente aggressivo, sia come design sia sotto il cofano.

Come la versione Edge Sport, a spingere l’Edge ST è il motore V6 biturbo da 2.7 litri. La potenza, però, passa da 315 a 335 cavalli. Non ci sarà cambio manuale, ma una trasmissione automatica a 8 velocità e la trazione integrale. Si tratta del motore più potente che Ford abbia utilizzato per questo modello. E, a quanto dichiara la Casa, anche il più potente V6 di questo segmento.

I dettagli forniti dall’Ovale Blu si fermano qui, nessun accenno alle prestazioni. Si può però supporre che il classico 0-60 miglia orarie americano possa compiersi in circa 5,7 secondi. Il design esterno è molto aggressivo, lo si nota subito a occhio nudo e conferisce un aspetto sportivo.

Edge ST calzerà cerchi da 21 pollici, paraurti anteriori e posteriori decisamente muscolosi e due scarichi posteriori trapezoidali. Le specifiche ST proseguono poi alle sospensioni e all’impianto frenante, mentre all’interno sono stati personalizzati anche il volante e gli schienali dei sedili.

Ultima modifica: 11 gennaio 2018