Nokian inserita ancora nel Dow Jones DJSI World sustainability index

710 0
710 0

Nokian è stata nuovamente inclusa nel Dow Jones DJSI World sustainability index. L’azienda è stata inoltre selezionata per il DJSI Europe index. In 20 dei 21 criteri di valutazione del 2018, l’azienda ha ottenuto un punteggio superiore alla media del settore globale Auto Components.

Le parole di Hille Korhonen, Presidente & CEO Nokian

Sono orgoglioso dell’impegno determinato di tutti noi che ci ha permesso di rinnovare il nostro posto nel DJSI World. E di essere inclusi nel DJSI Europe. Nell’ultimo anno, abbiamo migliorato la nostra cultura aziendale e il nostro modo di lavorare. Nonché vari aspetti della sostenibilità aziendale. Lo sviluppo sostenibile è al centro delle nostre attività e del brand Nokian Tyres”.

Nokian Tyres ha lavorato ininterrottamente migliorando la sostenibilità aziendale in relazione ai suoi prodotti, alle attività dell’azienda e all’intero settore degli pneumatici. Dal 2012, l’azienda ha pubblicato i sustainability report in linea con le guideline internazionali GRI. Nel maggio 2018, Nokian Tyres ha aderito all’iniziativa Science Based Targets.

L’azienda si era prefissata l’obiettivo di ridurre la resistenza al rotolamento della propria linea di prodotti del 7% rispetto al baseline del 2013, contribuendo a un calo di 500 milioni di kg di emissioni di CO2da traffico e ha raggiunto questo obiettivo con largo anticipo nel 2017, dimostrando l’importante lavoro di Nokian Tyres per migliorare l’eco-compatibilità dei suoi prodotti senza compromettere la sicurezza.

Per i prossimi anni, un’area importante del nostro impegno in ambito sostenibilità sarà impiegata nel nostro nuovo stabilimento negli Stati Uniti. Vogliamo essere la capofila anche in termini di sostenibilità con la nuova fabbrica”, conclude Korhonen.

Nokian Tyres continuerà a lavorare su tutti gli aspetti della sua corporate sustainability. L’azienda desidera essere di esempio all’intera industria degli pneumatici. E contribuire a creare valore aggiunto per le persone, l’economia e l’ambiente. 

Gli indici elencano le aziende più sostenibili al mondo, tra cui Nokian Tyres

 Il Dow Jones Sustainability Index (DJSI) valuta ogni anno la sostenibilità delle grandi società quotate in borsa dalla svizzera RobecoSAM. Per gli investitori, si tratta di una valutazione globale e molto apprezzata della corporate sustainability.

RobecoSAM valuta la corporate sustainability in termini finanziari, sociali e ambientali. Una valutazione indipendente da parte di un’organizzazione internazionale che assicura a clienti, investitori e dipendenti una descrizione affidabile del lavoro svolto dalle aziende nell’ambito della sostenibilità.

Nel 2018, RobecoSAM ha invitato oltre 3.500 delle più grandi aziende del mondo quotate in borsa di 47 paesi per partecipare alla valutazione della sostenibilità. Sulla base della valutazione, il 10% di queste aziende, sono state incluse nel DJSI World Index come le aziende più sostenibili al mondo.

Ultima modifica: 29 settembre 2018

In questo articolo