Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5, pneumatico ad altissime prestazioni

737 0
737 0

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 è il nuovo pneumatico ad altissime prestazioni (UHP). Per realizzarlo, Goodyear ha sviluppato tecnologie innovative in grado di offrire importanti miglioramenti in frenata su bagnato e nel comportamento su asciutto, senza compromettere il comfort di marcia o la rumorosità.

Un aspetto fondamentale tra le molteplici caratteristiche di questo prodotto è stato lo sviluppo di una mescola all’avanguardia. Che permette di affrontare le condizioni di bagnato senza sacrificare la durata o le prestazioni di comportamento sull’asciutto.

Grazie a una zona di contatto progettata per allargarsi in frenata, la superficie del pneumatico a contatto con la strada aumenta fino a livelli associati tipicamente ai pneumatici da pista. Con una conseguente riduzione dello spazio di frenata su bagnato. Ciò fino a un significativo 4% in meno rispetto all’Eagle F1 Asymmetric 3.

L’impegno profuso da Goodyear per ottimizzare le prestazioni si è concentrato sulla riduzione della flessione del disegno del battistrada durante la trasmissione delle forze laterali. Conseguentemente il preciso ingresso in curva, i maggiori livelli di aderenza e un’accelerazione pulita ed efficiente contribuiscono a migliorare il comportamento su asciutto.

Anche il feedback dello sterzo è migliorato. R offre un’esperienza di guida più comunicativa, fonte di maggiore fiducia e sicurezza alla guida.

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5, misure da 17″ a 22″. Da VW Golf a Porsche.

Goodyear commercializzerà 51 pneumatici tra febbraio e maggio 2019. E altri 10 arriveranno tra giugno e dicembre 2019. Saranno disponibili diametri del cerchio compresi fra 17” e 22”, larghezza da 205 a 315 mm. E profili laterali da 50 a 25.

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 è concepito per equipaggiare un’ampia gamma di vetture. Dalle compatte sportive come la VW Golf fino alla Porsche 911, passando per berline prestigiose come la Mercedes Classe C e la BMW Serie 3.

Questo prodotto permetterà a Goodyear di cavalcare la robusta crescita (8,3% anno su anno dal 2012) dei pneumatici ad altissime prestazioni (UHP) da 17” e superiori. Che secondo i dati Europool 2012 -2017 rappresenta il 22% del volume totale dei pneumatici estivi.

Nonché l’aumento delle vendite di auto dei segmenti superiori. Che si prevede passeranno dal 17,5% al 18,2% entro il 2023.

Ultima modifica: 19 dicembre 2018

In questo articolo