Ford Fiesta, perché è l’auto più sicura della sua categoria

5110 0
5110 0

L’auto più sicura della sua categoria. Non è un’opinione, ma la constatazione dei fatti. Oltre ad aver conseguito le 5 stelle Euro NCAP, la nuova Ford Fiesta è dotata della più ricca gamma di tecnologie di sicurezza, comfort e assistenza alla guida del suo segmento. La piattaforma hi-tech è basata su 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori a ultrasuoni e può monitorare a 360 gradi l’area intorno all’auto e la strada che precede fino a 130 metri, più di un campo da calcio.

Il sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection) sarà in grado di aiutare a riconoscere la presenza di persone in prossimità dell’auto. Anche di notte. In condizioni di scarsa luminosità il dispositivo si avvale della luce dei fari anteriori. Il sistema aiuta a evitare, o ridurne in ogni caso l’entità, collisioni con veicoli o pedoni, grazie ad una telecamera grandangolare che li riconosce e ne traccia i movimenti.

Per la prima volta sulla Fiesta sarà disponibile anche il sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist, che esegue le manovre sia in parallelo che in perpendicolare. Nella versione aggiornata che debutterà a bordo della Fiesta, il sistema sarà in grado di frenare autonomamente qualora il guidatore non risponda agli avvisi di prossimità di ostacoli, e di evitare i piccoli urti, anteriori o posteriori, in fase di manovra.

Due novità assolute per la Fiesta

  • Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition). Sono in grado anche di distinguere i limiti di velocità delle singole corsie autostradali mostrati sui cartelli sovrastanti. Sggiornando il display in caso di cambio di corsia
  • Gli abbaglianti automatici (Auto High Beam). Più efficaci in quanto in grado di riconoscere la presenza di una barriera che divide la carreggiata e di identificare eventuali camion e rimorchi che procedono in direzione opposta evitando di abbagliarli. Il passaggio dagli anabbaglianti ai proiettori di profondità adesso è progressivo. A tutto vantaggio del comfort e della sicurezza durante la guida notturna.

L’elenco delle 15 tecnologie che equipaggiano la nuova Fiesta include:

  • Controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control).
  • Limitatore di velocità regolabile (Adjustable Speed Limiter).
  • Riconoscimento di veicoli nella zona d’ombra (Blind Spot Information System).
  • Indicatore della distanza di sicurezza (Distance Indication).
  • Monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert).
  • Monitoraggio e il mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid).
  • Avviso di emergenza pre-collisione (Forward Collision Warning).

Un pacchetto davvero senza pari, che rende la Fiesta un’auto fuori dalla media.

Ultima modifica: 20 settembre 2017