Maserati Levante Trofeo V8, SUV da sogno: 590 cv e 300 km/h

2815 0
2815 0

Maserati Levante Trofeo V8, il super SUV del Tridente ha fatto il suo grande esordio al Salone di New York. Un modello speciale, inizialmente dedicato con l’allestimento Launch Edition a USA e Canada.

Il V8 in paradiso

Dotato di motore V8 di origine Ferrari dalla potenza eccezionale. Il 3.8 litri biturbo eroga 590 cavalli e 730 Nm di coppia. Permette una velocità massima di ben 300 km/h, a livello delle supercar. E un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Uno scatto felino, grazie anche al rapporto peso/potenza eccellente: 3,6 kg/cv. Il poderoso motore benzina anche esteticamente è un portento, con testate e collettori di aspirazione in rosso e cover di carbonio. Un’opera di bravura assemblata a Maranello.

Se la Gran Bretagna ha chiamato con Jaguar F-Pace SVR, l’Italia ha risposto alla grande.

Maserati Levante Trofeo V8

Sono numeri eccezionali. I 60 cavalli in più rispetto alle altre versioni di questo propulsore sono stati ottenuti con migliorie specifiche. Ad albero motore, alberi a camme, basamento, bielle, lubrificazione, pistoni e turbine. Un lavoro a tuto tondo. Il V8 lavora con l’ottimo cambio automatico a otto marce ZF. E la trazione integrale Q4.

Assetto ottimizzato, al pari delle sospensioni pneumatiche, freni potenziati. Maserati Levante Trofeo V8 dispone del controllo integrato del veicolo (IVC). Un sistema che monitora le condizioni di guida e calibra l’intervento delle assistenze elettroniche. Nel set-up, di motore, cambio, assetto e controllo stabilità, alle modalità I.C.E, Sport e Off Road si aggiunge Corsa, la più estrema, dotata anche di launch control.

Nuova la griglia del frontale, che spicca anche per i fari full led. Prese d’aria, splitter, estrattore posteriore terminali di scarico. Curate estetica ed aerodinamica, con aggressivi sfoghi d’aria sul cofano che esibiscono grinta.

Maserati Levante Trofeo V8, Launch Edition con dedica a ogni proprietario 

Di gran lusso anche l’abitacolo, conservando il piglio sportivo. Sellerie in Pelle pieno fiore, rosso, nero o cuoio. E ancora palette del cambio in fibra di carbonio. Aggiornato il quadro strumenti, esclusivo l’impianto auto Premium Surround Sound Bowers & Wilkins da 1.280 Watt con diciassette speaker. Otto i colori specifici della carrozzeria, tra i quali spicca il Grigio Lava. Tocco finale, per la Launch Edition ogni proprietario avrà il proprio nome immortalato su una targhetta nella console centrale.

Ultima modifica: 29 marzo 2018

In questo articolo