Jaguar F-PACE SVR, 550 cavalli per il super-SUV | VIDEO

1360 0
1360 0

F-PACE SVR, il SUV super sportivo di Jaguar è stato presentato al Salone di New York. Bando alle ciance, contano i numeri. E’ dotata del top del Gruppo JLR (Jaguar Land Rover) ovvero motore benzina 5,0 litri V8 sovralimentato.

Disponibile da maggio, il prezzo è a partire da 103.250 euro

Jaguar F-PACE SVR scatena 550 cavalli e sfida Stelvio Quadrifoglio

Il “vu otto” eroga 550 cavalli di potenza e 680 Nm di coppia. Che le consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 283 km/h. Paragonabile al riferimento della categoria: Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, col V6 Ferrari, accelera da 0 a 100 in 3,8 secondi. E raggiunge la stessa velocità massima, 283 km orari.

Il trattamento “SVR” equivale anche a un telaio e un’aerodinamica migliorati, per la migliore performance in ogni condizione di guida. Il telaio adotta molle progressive all’anteriore e al posteriore. Sono più rigide rispettivamente del 30% e del 10%. Dotate una specifica barra che contribuisce a ridurre il rollio del 5%.

Spiccano prese d’aria maggiorate all’anteriore e nelle fiancate. Specifiche anche le estensioni dei passaruota e le modanature inferiori della carrozzeria. Dettagli “muscolari”. Le bocchette di ventilazione sul cofano contribuiscono ad estrarre l’aria calda dal vano motore. Oltre a conferire un carattere sempre aggressivo. 

Nel posteriore, un spoiler è stato abbinato ad un nuovo paraurti. Dal quale si scatenano quattro terminali di scarico. Dotati del Jaguar Variable Valve Active Exhaust System. Un sistema che esalta il sound e permette un maggiore flusso di gas.

Carchi speciali

I cerchi in lega forgiata da 21” (e da 22” in optional) sono più larghi nel posteriore di 25 millimetri rispetto all’anteriore e contribuiscono alla maggiore maneggevolezza La versione da 22 pollici è più leggera di 2,4 kg all’anteriore e 1,7 kg al posteriore ed è stata disegnata per offrire una maggiore ventilazione ai dischi dei freni maggiorati, che ora sono di 395 millimetri all’anteriore e 396 millimetri al posteriore.

Utilizza  l’Electronic Active Differential (EAD) posteriore, la SVR presenta una completa gamma di avanzate tecnologie, che sono state appositamente calibrate per questa vettura.

La tecnologia della coppia on-demand dell’Intelligent Driveline Dynamics (IDD) con trazione integrale è stata ottimizzata per massimizzare i benefici dell’EAD, mentre i software delle sospensioni con Adaptive Dynamics, dell’Electronic Power Assisted Steering (EPAS) e del Dynamic Driving Mode sono stati tutti specificatamente tarati per la SVR.

La F-PACE SVR è dotata di numerosi sistemi per la guida in ogni condizione. La trazione integraleAll-Wheel Drive con Intelligent Driveline Dynamics, l’All Surface Progress Control e l’Adaptive Surface Response.

Nell’abitacolo, F-PACE SVR presenta sedili anteriori dalla forma slanciata e sportiva. Per un miglior supporto laterale e la tipica trama trapuntata a losanga con logo SVR in rilievo. I sedili posteriori riprendono il design scolpito di quelli anteriori. Novità anche per il volante, che oltre al logo SVR presenta delle levette in alluminio per i cambi di marcia.

Il vano di carico di 650 litri (con i sedili in posizione sollevata) non ha risentito negativamente dell’incremento prestazionale. A bordo, tutti i passeggeri potranno connettere fino ad otto dispostivi grazie alla connessione WiFi 4G. E sfruttare dell’avanzato sistema d’infotainment Touch Pro con touchscreen da 10 pollici. Il quadro strumenti presenta lo schermo HD da 12,3 pollici.

Sono quattro temi cromatici scelti per gli interni. Ovvero Pimento con Ebony, Light Oyster con Ebony, Siena Tan con Ebony e Ebony con cuciture Light Oyster.

Jaguar F-PACE SVR
Jaguar F-PACE SVR, prima foto ufficiale

Ultima modifica: 28 marzo 2018

In questo articolo