A Modena la culla del talento della valle dei motori

3868 0
3868 0

Modena, capitale della Motor Valley, esplora il suo futuro e lo fa con un festival che se da un lato avvicina l’auto al suo pubblico di appassionati dall’altro stimola la discussione.

È il Motor Valley Fest, rassegna in programma dal 16 al 19 maggio (ingresso libero). Tre pilastri, da conoscere in location diverse. Quello adrenalinico all’autodromo di Modena. Quello espositivo in centro città. E quello dedicato all’innovazione – ‘Innovation & Talents’ – con sede nel Laboratorio Aperto (Ex Centrale Aem).

Motor Valley Fest, Modena lancia l'anti Salone

Su quest’ultimo, anche per la sua importanza strategica e per il contributo che le nuove tecnologie possono dare (e stanno dando) al settore automotive, gli organizzatori puntano molto. La necessità è definire le linee guida dell’evoluzione dell’industria automobilistica che affronta nuove sfide del mondo. Della mobilità connessa, elettrificata, a guida autonoma, comunque digitalizzata.

«La Motor Valley può cogliere l’opportunità di restare all’avanguardia delle vetture iconiche sportive sintesi di passione, divertimento e alta tecnologia, ma di dare un contributo a tutta l’industria europea mondiale dell’automobile e della mobilità» l’istantanea che arriva da Modena.

Ed ecco che ‘Innovation & Talents’ prevede diverse iniziative rivolte ai giovani affinché conoscano le grandi opportunità che la Motor Valley dell’Emilia Romagna offre loro per un futuro lavorativo di realizzazione. «Perché non c’è innovazione senza talento».

Grazie al focus sull’innovazione, i giovani talenti avranno l’occasione per costruire un ponte nel mondo del lavoro. E per capire quali sono le nuove figure professionali richieste dal mercato. Confrontandosi con realtà del calibro di Hpe Coxa, Dallara, Ducati, Bosch, Lamborghini, Accenture, Continental, Pirelli.

Motor Valley Fest Modena 2019

L’area del Motor Valley Fest costituisce l’anello di congiunzione fra le aziende e i talenti, le università, le start up. Dall’incontro fra industria, università, giovani, tecnologie, nasce un’opportunità per un evento dedicato al futuro del mondo dei motori. E alle professioni di domani che il comparto automotive, pilastro chiave dell’economia e dello sviluppo tecnologico, è in grado di generare.

Più opportunità, più competenze, più prodotti e servizi innovativi.  Per questo Motor Valley Fest crea un evento nell’evento dedicato ai giovani, ai professionisti del settore. E non solo, alle risorse oggi coinvolte nella ricerca o nella creazione di qualità.

Motor Valley Fest – Mappa Modena

Una due giorni – 16 e 17 maggio – con focus sul futuro del settore e sulle ‘professioni del futuro’: da un lato, Its, università, laboratori di ricerca, studenti e start up, dall’altro aziende che avranno modo di confrontarsi e fare scouting su talenti e formazione specializzata.

Nel laboratorio aperto nell’Ex Centrale Aem sarà concepito uno spazio che ospiterà 14 università, 30 start up, 14 tra aziende della Motor Valley, partner, sponsor. «Tutti gli attori coinvolti animeranno i loro stand raccontando l’offerta formativa offerta dalle singole realtà», spiegano gli organizzatori. Le due giornate saranno organizzate in sessioni dedicate ai diversi attori coinvolti (aziende, università, start up, testimonial).

Gli studenti, i professionisti e il pubblico si potranno iscrivere ai diversi eventi via web. In questo modo Motor Valley Fest si rivolge al mondo del lavoro che verrà.

Motor Valley Fest – Programma e Mappa

Quali saranno le professionalità richieste dall’industria automobilistica di domani?

Lo spigheranno in primis le grandi aziende protagoniste del settore, che tracceranno le caratteristiche, le opportunità di lavoro. Facendone conoscere le dinamiche e gli ambienti. Lo spiegheranno le università mostrando quali corsi di studio stanno mettendo a punto per il prossimo futuro.

Lo illustreranno gli studenti che attraverso i team universitari stanno mettendo a punto prototipi di auto da corsa che saranno orgogliosi di illustrare ai giovani colleghi. Ma lo faranno sapere anche giovani startupper. Che faranno conoscere al mondo dell’industria e ai talenti come si coniugano invenzioni e funzionalità. Perché in ballo c’è il futuro.

Ultima modifica: 30 Aprile 2019