La partecipazione di Ferrari a Motor Valley Fest Digital 2020

1835 0
1835 0

La partecipazione di Ferrari a Motor Valley Fest Digital 2020 ha visto la Casa di Maranello  tra i protagonisti degli eventi della prima giornata della manifestazione online dedicata ai marchi che hanno contribuito a creare la leggenda della Motor Valley emiliano-romagnola.

Enrico Galliera, Chief Marketing and Commercial Officer di Ferrari
Enrico Galliera, Chief Marketing and Commercial Officer di Ferrari

Durante il convegno inaugurale Enrico Galliera, Chief Marketing and Commercial Officer, ha parlato degli effetti della pandemia di Covid-19 sul mondo dell’automobile con particolare riferimento alla digitalizzazione della customer journey e all’approccio tenuto dell’Azienda a tale riguardo.

Sebbene sia vero che la crisi ha accelerato la corsa alla digitalizzazione, sono certo che per i clienti l’esperienza fisica non perderà mai la propria centralità. Nel caso di auto come le nostre, il valore di potersi sedere e annusare l’odore della pelle, sentire il rombo del motore e la scarica di adrenalina quando si accelera è insostituibile. Le Ferrari sono e saranno sempre opere d’arte tecnologiche, in grado di suscitare forti emozioni.

Galliera ha poi aggiunto: “In questo periodo abbiamo adottato un approccio nuovo alla comunicazione nei confronti dei nostri clienti e del pubblico. Ci siamo concentrati meno sulle nostre vetture e più sulla nostra responsabilità sociale, sul dovere che sentivamo di fare qualcosa di utile per le comunità in cui operiamo.”

 Mattia Binotto, Managing Director and Team Principal Scuderia Ferrari
Mattia Binotto, Managing Director and Team Principal Scuderia Ferrari

Quest’ultimo tema è stato ripreso nel pomeriggio da Mattia Binotto, Managing Director and Team Principal Scuderia Ferrari Mission Winnow, nel corso della tavola rotonda sul mondo racing in cui ha commentato le più recenti iniziative aziendali di contrasto al Covid-19.

La progettazione di un ventilatore a basso costo è stato un progetto sfidante, eseguito dall’idea al primo prototipo in sole 5 settimane. Abbiamo impegnato una decina di persone a tempo pieno su questo progetto. Ha caratteristiche importanti: è open-source, quindi disponibile gratuitamente a chiunque lo volesse produrre. È per noi motivo di grande orgoglio averlo potuto rendere disponibile in tutto il mondo.”

Tra gli altri punti legati all’attualità trattati da Binotto, l’importanza di attrarre l’interesse delle nuove generazioni nei confronti degli sport motoristici: “Ferrari Driver Academy è un investimento importante per noi, che ci ha permesso di crescere un buon numero di importanti giovani promesse, delle quali Charles è l’esempio più eclatante. Non escludo che in futuro creeremo una Academy anche per i giovani piloti virtuali, sulla scia della vittoria della F1 Esport Series 2019 ottenuta al debutto dal nostro David Tonizza.”

Giunto il momento di commentare l’annuncio di Carlos Sainz, Binotto ha così risposto: “Con Seb si chiude un ciclo: fa parte della nostra squadra da 6 anni, è una persona che ammiro e di cui ho molta stima sia come uomo sia come professionista. Carlos è un’ottima aggiunta alla nostra squadra, un ragazzo che ritengo molto intelligente, pilota giovane ma già con cinque stagioni alle spalle in F1. Pilota concreto, robusto, affidabile, porta sempre a casa punti importanti ed è un ottimo compagno per il talento puro di Charles, grazie al quale potrà continuare a crescere ed eventualmente vincere.”

Un ulteriore tema che nel recente passato ha destato grande interesse tra gli appassionati di Formula 1, in particolar modo a seguito della cancellazione di alcune gare, è stato quello del budget cap. “Il budget cap è più di un’ipotesi”, ha sottolineato Binotto, “è una realtà concreta. Stiamo votando il cambio di regolamenti proprio in questi giorni. In vista del 2021 era già stato fissato a 175 milioni; vista la situazione attuale, tuttavia, è nostro dovere ridimensionare e ridurlo ulteriormente. Si sta arrivando a un’ipotesi concreta di riduzione a 145 milioni. In F1 ci sono sempre stati regolamenti: sono limiti che ci si pone e poi la squadra migliore è quella che all’interno di essi riesce a creare il prodotto più performante. È un altro regolamento da rispettare, ma non credo che limiterà la tecnologia o l’innovazione: toccherà a noi fare il nostro meglio di fronte a questo nuovo scenario.”

Il 15 maggio di Ferrari al MVFD

Le attività di Motor Valley Fest Digital continueranno oggi, venerdì 15 maggio, con gli E-Talent Talk per studenti e start-up, mentre sabato i sim driver di FDA Hublot Esports Team si esibiranno sulla piattaforma di Assetto Corsa prima dello streaming in diretta dal Museo Enzo Ferrari di Modena. Da segnalare, infine, la visita virtuale del Museo Ferrari a Maranello di domenica.

Leggi anche: Le notizie di Motor Valley Fest 2020

Ultima modifica: 17 Maggio 2020