Esposizioni e spettacoli, Modena in vetrina. Il programma

971 0
971 0

Esposizioni di modelli all’avanguardia e di gioielli senza tempo, iniziative dedicate a tutti i tipi di visitatori, dai più esperti ai semplici curiosi. L’elenco delle attività che faranno da colonna dorsale del ‘pilastro expo’ del Motor Valley Fest è sterminato e ravviverà il centro di Modena.

L’elenco completo delle iniziative è disponibile su motorvalleyfest.it. Di seguito alcuni degli eventi che prenderanno il via oggi.

Motor Valley Passport

In occasione Motor Valley Fest debutta il Passaporto della Motor Valley.  Il Motor Valley Passport è un diario di viaggio di 50 pagine, formato 10×15 cm, che presenta i luoghi dei motori della Motor Valley dell’Emilia-Romagna e accompagnerà i visitatori nel proprio viaggio nella regione. In ogni luogo il visitatore potrà ricevere un timbro a ricordo dell’esperienza. Il passaporto contiene 36 pagine dedicate ad altrettanti luoghi legati alla passione per i motori in Emilia Romagna (musei, collezioni private di auto d’epoca, fabbriche, circuiti, scuole di guida sicura) e alcune pagine libere per appunti, ricordi, conservare i biglietti di ingresso.

Potrà essere acquistato, presso l’Ufficio informazione e accoglienza turistica del Comune di Modena in Piazza Grande 14 a partire da oggi al 31 dicembre 2019 e online su motorsite.it a partire dal 31 maggio, fino al 31 dicembre 2019. Il consumatore potrà scegliere liberamente quali luoghi visitare e dovrà preventivamente informarsi sulle modalità e orari/giorni di visita e apertura; sulla necessità e modalità di eventuale prenotazione e su eventuali costi di ingresso.

Villaggio Motor Valley

Il Cortile d’onore di Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare di Modena (piazza Roma 15), ospiterà il ‘Villaggio Motor Valley’ con l’esposizione al pubblico dei brand della Motor Valley e dei 4 autodromi regionali.

Circuito Modena a tavola

I ristoratori del Consorzio Modena a Tavola faranno scoprire e assaggiare i piatti preferiti da piloti e personaggi legati all’automobilismo. Un percorso che intreccia la storia ufficiale dei motori con aneddoti personali, che qui passano attraverso i ricordi di alcuni dei ristoratori che per anni hanno accolto nei loro locali piloti che hanno fatto la storia dell’automobilismo. L’elenco completo dei locali partecipanti è disponibile su motorvalleyfest.it.

Mostra ‘Automotive, intelligenza di comunità’

L’obiettivo della mostra fotografica organizzata da Confindustria Emilia – Filiera Automotive è dare visibilità alle diverse anime della filiera automotive, attraverso scatti che offrono aspetti inconsueti del mondo della componentistica. Le fotografie, in grande formato, rimarranno esposte per tutto maggio presso il portico del Collegio, via Emilia Centro.

Apertura showroom Maserati

Lo storico showroom parteciperà alla Motor Valley Fest restando aperto al pubblico per l’intera manifestazione. All’interno e all’esterno dello showroom, in viale Ciro Menotti 322, saranno esposte le vetture più importanti della storia di Maserati. Oltre alla mostra tematica ‘Maserati: ‘a Century of victories’, sarà possibile partecipare a incontri dedicati alla storia, all’ingegneria e alle ultime novità della Casa del Tridente.

Mostra ‘Capolavori senza Tempo’

Il museo Enzo Ferrari, in via Paolo Ferrari 85, mette in vetrina alcune delle auto Ferrari più eleganti della storia. Ingresso 16 euro (con Museo Ferrari di Maranello, dove – in via Alfredo Dino Ferrari 43 – oggi inaugura la Mostra 90 anni Scuderia Ferrari, 20 euro).

Piazza del Gusto con Piacere Modena

Tre giorni di eventi, degustazioni, show cooking e molto altro, dedicata ai prodotti tradizionali, Dop e Igp, parte domani con lo show cooking di Daniele Reponi nel pomeriggio. Gli eventi si svolgeranno in piazza Matteotti.

Motor Sim Show

Da domani a domenica Federesports presenta ‘Motor Sim Show’: un’area dove cimentarsi a bordo di simulatori di F1, supercar e rally per vivere esperienze adrenaliniche. Team di simracers, piloti reali e virtuali, si sfideranno sui più avanzati simulatori al mondo in un ‘campionato virtuale’ in piazza Sant’Agostino.

Villaggio Vespa

Una mostra dedicata alla mitica Vespa, in onore dei 70 anni dalla nascita del Vespa Club Italia. Un vero e proprio villaggio allestito, da domani a domenica, nel chiostro di Santa Chiara in via degli Adelardi 4.

Museo Stanguellini

Lo storico Museo, in piazza XX settembre, allestisce uno stand con alcuni degli esclusivi gioielli ospitati nello spazio espositivo. Inoltre, da domani a domenica, il museo organizza visite guidate alla scoperta delle migliori automobili, accessori e del materiale pubblicitario d’epoca.

Ultima modifica: 16 maggio 2019