Digital edition, realtà virtuale e veicoli elettrici: il futuro della mobilità è qui

162 0
162 0

Nella galleria delle piccole grandi imprese con testa e piedi già piantati nel futuro spuntano le start up specializzate per esempio nei videogiochi sportivi e quelle in grado di visualizzare sul parabrezza un ologramma con tutte le informazioni necessarie alla guida.

Leggi anche: Motor Valley Fest 2020

In totale sono una cinquantina le realtà che partecipano a questa edizione del Motor Valley Fest digital suddivisibili per categorie. Manufactoring, servizi, simulazione, consulenza, sostenibilità, digital, soft solution, progettazione, new mobility, sistemi, aftermarket, prodotto, sicurezza.

Avviate da protagonisti in alcuni casi giovanissimi, tra le start-up che renderanno indimenticabile la kermesse dedicata a motori e mobilità si segnalano la Pro2Be Esports, prima agenzia esports in Italia, una realtà specializzata nei videogiochi sportivi.

Nel 2018-2019 i player gestiti dal talent Pro2Be hanno raggiunto ben sette qualifiche ad eventi internazionali su Fifa 19. Ma non solo. Nel calcio virtuale è l’unica organizzazione italiana manageriale a partecipare al round table organizzato dalla Fifa a Londra.

Di assoluto interesse anche il viaggio virtuale offerto dalla Morellitech che sta realizzando un sistema a realtà mista in grado di visualizzare sul parabrezza tramite proiezione di un ologramma tutte le informazioni necessarie alla guida. Mentre Emotiva analizza le emozioni delle persone al volante in tempo reale.

Sono poi degne di nota Linky che sviluppa e produce un longboard elettrico pieghevole a misura di zaino, e Lightbus, un nuovo brand che ha l’obiettivo di cambiare l’esperienza di mobilità urbana tramite un bus elettrico.

UniCredit Start Lab Awards

Domenica 17 maggio ci sarà infine l’assegnazione degli UniCredit Start Lab Awards, annuncio in diretta streaming sul sito Motor Valley Fest dei due progetti più innovativi, selezionati tra le start up che partecipano. Le vincitrici accederanno alla piattaforma di business di UniCredit Start Lab, ideata per le esigenze dei giovani innovatori.

Motor Valley Fest Digital 2020

Leggi anche: Claudio Domenicali «Motor Valley Fest 2002 è l’occasione per confrontarsi in un momento difficile»

Ultima modifica: 7 maggio 2020